mercoledì 22 Gennaio 2025

Milano, arriva sui Navigli Chocolate Academy tra artigianalità e creatività

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I milanesi amano il cioccolato. Dopo aver ormai conquistato l’organizzazione del Salon du Chocolate, format itinerante tornato di casa in Italia dopo molti anni di assenza, il capoluogo lombardo diventa la sede della prima accademia italiana. Sarà dedicata alla formazione dei professionisti del settore, denominata ‘Chocolate Academy Center Milano’.

Si tratta di un’iniziativa lanciata da Barry Callebaut, azienda leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità, che ha scelto come direttore per la sede di Milano, la ventiduesima creata nel mondo, il maître chocolatier campione del mondo Davide Comaschi. Che è affiancato dallo chef Alberto Simionato e da Paolo Cappellini. Quest’ultimo chef specializzato nella produzione di gelato.

  • CIMBALI M2

L’inaugurazione è stata fissata per martedì 20 giugno. La sede del Chocolate Academy Center Milano è in via Morimondo 23, zona Navigli.

Nelle intenzioni dei fondatori, non sarà solo l’accademia pilota per futuri progetti internazionali dell’azienda. Ma anche centro mondiale del gelato al cioccolato, ospitando il primo ChocoGelato Lab dedicato.

L’investimento per la nuova sede ammonta a oltre un milione di euro, in gran parte coperto da partner dell’iniziativa.

Il gruppo Barry Callebaut controlla 53 stabilimenti di produzione in tutto il mondo. Per un’occupazione complessiva superiore ai 100mila addetti. E una quota di mercato pari al 25% dei prodotti a base di cacao e cioccolato consumati nel mondo.

Il gruppo ha deciso di concentrare i suoi investimenti in Italia. Attraverso un programma di recruiting. Che sovverte il classico processo di selezione del personale e scommette sui giovani.

L’azienda intende assumere ragazzi senza particolari requisiti di esperienza, ma con una grande passione per il cioccolato e gusti premium in ambito gourmet.

“Il mercato italiano – afferma Simone Annese, sales director gourmet division di Barry Callebaut a Pambianco – è da sempre strategico per il nostro gruppo.

Con l’apertura del Chocolate Academy Center Milano, la società ha voluto esaltare l’altissima qualità dei propri prodotti attraverso l’artigianalità e la creatività tipici del Bel Paese.

Il risultato è un centro d’eccellenza che saprà formare i professionisti del cioccolato di oggi e domani”.

“Il Rinascimento del cioccolato”

“Milano, da sempre centro della moda e del design, è diventata anche capitale del food.E sta vivendo un nuovo Rinascimento, a partire dall’esperienza di Expo 2015”. Aggiunge il maître chocolatier Davide Comaschi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more