MILANO – Milano sarà questa settimana la capitale mondiale del caffè. Vanno in scena infatti il Global Coffee Forum e la I Giornata Internazionale del Caffè, che avrà a Milano l’epicentro dei festeggiamenti.
Il capoluogo lombardo ospiterà eccezionalmente anche la 115a sessione del Consiglio Internazionale del Caffè e le altre riunioni degli organi dell’Ico, in programma da lunedì a venerdì.
Al centro dei lavori del Consiglio, i progetti di cooperazione con altre istituzioni e agenzie, a cominciare dalla partnership varata di recente con l’Associazione 4C e l’ong IDH (The Sustainable Trade Agency), le problematiche igienico-sanitarie (raccomandazioni sui limiti massimi dei residui di pesticidi) e il programma della Conferenza Mondiale del Caffè, in programma il prossimo anno ad Addis Abeba, dal 6 all’8 marzo.
Il consiglio approverà inoltre la bozza di bilancio previsionale per 2015/16 e provvederà al rinnovo delle cariche annuali.
La tornata di riunioni dell’Ico sarà intervallata dal Global Coffee Forum, che si svolgerà all’Auditorium del Centro Congressi Stella Polare nelle giornate di mercoledì e giovedì, e dalle manifestazioni nell’ambito della Giornata Internazionale del Caffè.
Parallelamente al Consiglio Internazionale del Caffè si svolgeranno anche la 17a sessione del Comitato finanziario e amministrativo, la 41 sessione del Comitato consultivo del settore privato, la 10 sessione del Comitato dei progetti e del Comitato di promozione e di sviluppo del mercato, la 9 sessione del Comitato statistiche, l’8 sessione del gruppo ristretto del Forum consultivo sul finanziamento nel settore caffeario.