Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, commentando la recente aggiudicazione di 21 delle 54 aree di servizio in gestione messe in gara (e di cui Autogrill ne aveva gia’ 41 in gestione). «Non abbiamo fatto l’offerta sulle altre perchè abbiamo scelto quelle a maggiore potenziale di crescita – ha aggiunto il manager – faremo investimenti importanti in termini di innovazione e di rinnovo dell’offerta. Questo ci permetterà di recuperare buona parte del fatturato perso» rinunciando a circa metà’ delle aree che aveva in gestione prima della gara.
«In Italia – ha aggiunto il presidente Gilberto Benetton – ci sono troppe aree di servizio, una ogni 22 km contro i 40 km all’estero». Il futuro, ha concluso, «e’ negli aeroporti e nelle ferrovie, questa e’ la tendenza globale».
Tondato ha poi spiegato che il gruppo «per essere leader deve essere leader negli Stati Uniti e in Europa» ma che deve guardare all’Asia e al Medio Oriente perchè «quelle sono le aree a maggiore crescita demografica anche se con una inferiore spesa per passeggero». «E’ un lavoro che per noi costa molta fatica e non paga bene, ma e’ il nostro futuro».