La provincia di Bolzano ha approvato 37 nuovi progetti di cooperazione allo sviluppo in 25 Paesi tra cui il miglioramento della coltivazione del caffè in Tanzania e la difesa dei diritti umani in Brasile. Il finanziamento è di oltre 1,6 milioni di euro, i piani hanno la durata di un anno. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Il Dolomiti.
Il miglioramento della coltivazione del caffè in Tanzania grazie alla provincia di Bolzano
L’obiettivo della cooperazione allo sviluppo dell’Alto Adige è quello di sostenere le popolazioni dei Paesi partner affinché possano condurre una vita il più possibile indipendente e autodeterminata, sottolinea il governatore Arno Kompatscher.
Il presidente della Provincia, competente per le relazioni con l’estero e per la cooperazione allo sviluppo, sottolinea che l’Alto Adige si attiene alle priorità stabilite e continua a collaborare con le associazioni altoatesine nella direzione intrapresa per garantire la continuità.
“Molti di questi partenariati – commenta Kompatscher – esistono già da anni e possono dimostrare un notevole successo nella lotta alla povertà e nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite”. Queste azioni sono in linea con le iniziative della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario (sabato 19 agosto), una giornata d’azione proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in memoria dell’ex rappresentante speciale del segretario generale in Iraq, Sérgio Vieira de Mello, e dei suoi 21 colleghi morti in un attentato all’Hotel Canal di Baghdad il 19 agosto 2003.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.