mercoledì 22 Gennaio 2025

VIAGGIARE – “Il miglior caffé macchiato? È in Kosovo”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il macchiato perfetto? Non è preparato in Italia, ma in Kosovo. Basta poco, d’altronde, perché, parlando con i kosovari emerga l’orgoglio di questo popolo per la capacità dei connazionali di preparare un caffé macchiato (FOTO)da leccarsi i baffi.

Il segreto del macchiato “made in Kosovo” è senza dubbio il latte. Secondo quanto loro stessi ci raccontano la differenza con quello italiano è che mentre noi assommiamo semplicemente caffè e latte, loro fanno bollire il latte, generando una parte cremosa che viene poi versata nel caffè.

  • CIMBALI M2

“Gli italiani hanno inventato il caffè macchiato, ma la nostra creatività lo ha reso migliore”, racconta uno di loro orgogliosamente. “Il nostro macchiato è semplicemente perfetto, grazie alla schiuma che produciamo con la macchina per il caffè espresso”.

Le macchine per il caffé espresso costituisco uno dei business maggiori nei paesi balcanici occidentali. Le troviamo ovunque, e in qualsiasi luogo, in Kosovo, è possibile ordinare e gustare un ottimo caffè espresso, compresi piccoli ristoranti e autogrill, a costi contenuti, meno di un euro a tazzina.

In Kosovo non ci sono inoltre grandi catene della ristorazione, come McDonald’s o Starbucks.
Laura Limani, autrice di una delle più dettagliate e note guide turistiche del Kosovo, garantisce che anche gli italiani che visitano il paese rimangono davvero colpiti per la qualità dei caffè. “Sono le persone che lo rendono così buono.

Lo fanno con passione. E il segreto è solo il modo particolare in cui si fa la schiuma, e il fatto che non si può riutilizzare il latte una volta che è stato bollito. Questo è il grosso errore”. L’effetto finale è effettivamente delizioso. I chicchi non sono mai bruciati e la bevanda ha un sapore di caffè forte e deciso. Il latte è dolce, e la sua schiuma è leggera e gustosa.

Il caffè macchiato è un’usanza entrata nella routine quotidiana dei kosovari, e dopo qualche ora in questa magica terra la maggioranza dei turisti lascia che entri anche nella loro vita.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more