lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Miele nel caffè: ecco perché si dovrebbe usare al posto di zucchero oppure dolcificanti

Il caffè favorisce la diuresi e rallenta e contrasta l’assorbimento dei grassi, insieme a tanti altri benefici. Questi effetti benefici del caffè si riducono di molto in combinazione con il saccarosio, utilizzato per dolcificare. Sarebbe meglio consumarlo amaro o quanto meno utilizzare dei dolcificanti meno invasivi del saccarosio.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ebbene sì: i puristi del caffè non saranno d’accordo, perché la sacra regola vuole che la tazzina si beva liscia, ovvero senza l’aggiunta di qualsiasi tipo di edulcorante (meno che mai lo zucchero, che farebbe pure male alla salute). Ma c’è chi per amplificare le note più dolci della bevanda, usa addirittura il miele. Dal sito breakingames.it, studiamo un po’ le ragioni dietro questa scelta.

Miele: nel caffè, perché no?

Il miele è il prodotto che si ottiene dalla trasformazione delle secrezioni dei fiori, ovvero il nettare e delle secrezioni di alcuni insetti, la melata, ad opera delle api. Il miele viene estratto attraverso un processo noto come centrifugazione, ed è poi lasciato decantare in contenitori appositi, prima di essere immesso in vasetti pronti per la vendita.

Queste sono gli unici processi che permettono di mantenere integre tutte le caratteristiche del miele. Il miele è un prodotto molto naturale che dovrebbe essere consumato con maggiore frequenza. E’ un alimento molto energetico composto da soli zuccheri semplici, in particolar modo fruttosio e glucosio. E facilmente digeribile e contiene molti enzimi, vitamine, oligominerali e anche sostanze che favoriscono i processi di accrescimento.

Benefici del miele sul nostro organismo

  • Azione decongestionante
  • Azione calmante della tosse
  • Determina un aumento della potenza fisica e della resistenza
  • Favorisce la salute del cuore
  • Azione protettiva, disintossicante, stimolante e regolatrice
  • Effetto diuretico
  • Azione antianemica
  • Fissazione del calcio e del magnesio

Per beneficiare di tutti questi fattori positivi per la nostra salute si consiglia di consumare 20-30 grammi al giorno di miele in sostituzione dello zucchero.

Esistono molte tipologie di miele che si distinguono per colore, aroma, gusto, zona di produzione

Si tratta di un prodotto che può essere conservato per periodi molto lunghi, anche per anni e non subirà nessun decadimento. Ogni tipologia di miele è più adatta a combattere e prevenire alcune patologie o condizioni. Vediamo qualche esempio.

Miele di tiglio: si consiglia il suo utilizzo in caso di nervosismo e insonnia
Di agrumi: ha proprietà antispasmodiche e sedative
Rosmarino: in caso di insufficienze epatiche
Castagno: ricostituente, rimineralizzante
Miele come dolcificante nel caffè

Il caffè è una delle bevande più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Miliardi di persone consumano abitualmente il caffè. Il caffè è una bevanda dal sapore inconfondibile e dal gusto intenso.

Il caffè ha molte proprietà benefiche, ma contiene un elevato quantitativo di caffeina, una sostanza nervina che qualora fosse assunta in quantità eccessive potrebbe determinare uno stato di eccitazione.

Il caffè favorisce la diuresi e rallenta e contrasta l’assorbimento dei grassi, insieme a tanti altri benefici. Questi effetti benefici del caffè si riducono di molto in combinazione con il saccarosio, utilizzato per dolcificare. Sarebbe meglio consumarlo amaro o quanto meno utilizzare dei dolcificanti meno invasivi del saccarosio.

Uno dei dolcificanti naturali che è possibile utilizzare per rendere più dolce il caffè è il miele. E’ da dire che il miele dato il suo sapore particolare potrebbe alterare il gusto del caffè. Ma si potrebbe preferire un miele meno aromatico e utilizzare dei quantitativi minimi. In questo modo beneficeremo di tutti gli aspetti positivi sia del caffè che del miele.

Consiglio: mai aggiungere alla bevanda troppo calda

Si consiglia di non aggiungerlo alle bevande quando sono bollenti. Sarebbe meglio aggiungerlo quando la temperatura si riduce, dato che temperature troppo elevate sottraggono a questo dolcificante gran parte delle loro proprietà benefiche.

Tre motivi per preferirlo come dolcificante

Innanzitutto perché ha un elevato potere dolcificante, ma allo stesso tempo fornisce meno calorie rispetto allo zucchero bianco è un prodotto 100% naturale.

A differenza di altri dolcificanti, ha una struttura semplice che lo rende facilmente digeribile. E’ in grado di fornire energia prontamente disponibile per l’organismo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio