mercoledì 22 Gennaio 2025

Michele Anedotti nella top ten mondiale dei tostatori, vince il russo Kuznetsov

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Michele Anedotti, campione italiano Coffee Roasting 2019 entra nella top ten alle finali mondiali di Taiwan, che si sono svolte dal 15 al 18 novembre. Sul gradino più alto del podio è salito il russo Arseny Kuznetsov, che ha preceduto il rumeno Bogdan Georgescu e il polacco Mateusz Karczweski.

Una gara veramente complessa quella della World Coffee Roasting Chiampionship 2019, che si svolge in tre giorni sotto gli occhi attenti di una giuria tecnica.

  • CIMBALI M2

Inizia con la classificazione del caffè verde, ovvero non ancora tostato, prima di una singola origine e poi di un blend.

I concorrenti vengono misurati in base alle loro capacità di valutazione, preparazione, miscelazione e tostatura del caffè

I giudici certificati esprimono un voto valutando decine di criteri riguardanti preparazione, pre-torrefazione e abilità di torrefazione in produzione.

Michele Anedotti, rappresentante dell’Italia a Taipei, ha sfidato più di venti finalisti di altri paesi. “È stata un’esperienza emozionante ed utile per la mia professione” dice Anedotti. “Sono felice del risultato e di aver avuto la possibilità di confrontarmi con altri professionisti e appassionati del settore a livello mondiale. Ringrazio la Caffè Corsini e Ditta Artigianale per il sostegno.”

Un altro momento della gara

Chi è Michele Anedotti

Nato ad Arezzo, Anedotti è un professionista cresciuto in Caffè Corsini (www.caffecorsini.it). Ricopre nell’azienda un ruolo chiave: da oltre 20 anni si occupa del controllo della qualità del caffè, dalla scelta delle materie prime al controllo dei profili di tostatura.

Dal 2010 si è poi concentrato sulla tostatura appassionandosi sempre più allo studio del caffè. Oggi è anche roaster per la linea di specialty coffee Ditta Artigianale. Nel 2011 ha partecipato al “World Cup Taster Championship” rappresentando l’Italia, occasione che lo ha spinto successivamente ad approfondire la conoscenza del caffè con ulteriori strumenti, partecipando anche al corso organizzato dal Coffee Quality Institute conseguendo, fra i primi in Italia, il titolo di Q-Grader.

Nel 2019 conquista il titolo di miglior tostatore italiano di caffè all’Italian Coffee Roasting Championship, tenutosi a Rimini nell’ambito del Sigep – Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more