domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

MIAGOLA CAFFÈ DI TORINO – Il bar dei gatti in soccorso dei cani

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Carlo Griseri*
TORINO – Il MiaGola Caffé di Torino è il primo bar/café con i gatti ad essere stato aperto in Italia, nato sull’esperienza di locali simili sorti in Giappone e poi diffusi in tutto il mondo: ad aprirlo da pioniera in Italia è stata Andrea Levine, che ha scelto il capoluogo del Piemonte come luogo ideale per il progetto.

“Sono arrivata alla decisione di aprire questo locale – spiega Andrea Levine – in seguito a una serie di accadimenti personali e lavorativi: ho sempre avuto la passione per gli animali e per la tecnologia, e qui sono riuscita a unire le mie due passioni. L’idea del bar dei gatti mi è nata perché ne ho due, Muffin e Cupcake, entrambi arrivati dal gattile minicipale e mi è venuta voglia di aprire un locale in cui potessero essere i protagonisti: abbiamo pensato che una realtà del genere sarebbe stata perfetta nella nostra magica Torino che non solo è ‘la città dei salotti’, ma ha un Museo Egizio di prim’ordine che li venera da sempre”.

Al Miagola Caffé vivono alcuni gatti, tutti presi dai gattili e tutti potenzialmente adottabili, e il locale – che si trova in pieno centro in una via pedonale, e ospita in quello che fu il primo fast food della città un luogo in cui oggi si mangia vegano e vegetariano – è stato pensato per loro: qui sono loro a dettare tempi e regole, e i clienti possono interagire con i mici solo se questi ne hanno voglia.

Per aiutare i cani, che per motivi evidenti all’interno del caffé non possono entrare, è nato a inizio marzo il progetto Adoption Day. “Una volta al mese ospitiamo nella via pedonale di fronte al bar una selezione di animali provenienti dai canili di Torino e provincia, ma anche da Alba e da altre città del Piemonte: insieme a La Zampa organizziamo le presentazioni degli animali, e cerchiamo di far adottare più esemplari possibile confermando così l’amicizia tra cani e gatti e l’amore comune di chi ha a cuore gli animali”.

“Abbiamo inoltre creato una rete interattiva di amanti degli animali – spiega ancora Andrea Levine – per cui tra l’altro abbiamo anche ottenuto un importante riconoscimento all’ultima edizione di SMAU Torino. Nel locale, oltre alla connessione wifi libera per tutti, c’è anche un enorme schermo in cui mostriamo, sempre in collaborazione con La Zampa, video in rotazione di gatti e cani da adottare”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio