MILANO – Piove sulla cintura brasiliana del caffè. Secondo i più recenti bollettini meteo, il Minas Gerais ha ricevuto quantità di precipitazioni superiori alle medie storiche nei primi 20 giorni del mese. L’incidenza maggiore si è registrata nelle centrali e orientali, nonché nell’estremo nord.
La situazione non presenta comunque anomalie di rilievo. Ad ogni modo, i servizi di supporto tecnico hanno invitato i produttori a intensificare il monitoraggio in campagna, a fronte degli accresciuti rischi di infezioni da ruggine del caffè, cercosporiosi e altre malattie crittogamiche in ragione della maggiore umidità.
Quali gli sviluppi previsti a medio-lungo raggio? I meteorologi si attendono un autunno secco e con temperature miti. Un tempo favorevole dunque alle operazioni di raccolta, che inizieranno a breve nelle aree dei robusta, per entrare nel vivo a partire da maggio.
I primi freddi dovrebbero arrivare appena a fine aprile, con perturbazioni che in principio interesseranno soprattutto il sud-est.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.