mercoledì 22 Gennaio 2025

Perugina: due ricette creative della Scuola del cioccolato per la merenda di tutti

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La merenda è diventata un rito tutto italiano e una coccola golosa e rigenerante alla quale i bambini, ma spesso anche gli adulti, non sanno rinunciare. Il contesto attuale ci ha portato a passare sempre più tempo in casa e quale miglior distrazione dalla vita di tutti i giorni se non la cucina? Uno spazio dove reinventarsi e liberare la propria creatività per spezzare la monotonia a casa, ma anche un luogo dove poter ritrovare il sorriso godendosi un meritato momento goloso.

La merenda (dal latino “merere”) non era considerata un pasto “obbligatorio”, ma era appunto necessario “meritarsela”

E tra Smart working, didattica a distanza e piccoli stress di ogni giorno, chi più di noi necessita di ritagliarsi, durante la giornata, uno spazio per una pausa divertente per ritrovare tutte le energie e la propria tranquillità? Ecco che dalla scuola del cioccolato Perugina arrivano due ricette creative per tutti quelli che meritano un momento di dolcezza per recuperare il sorriso durante la giornata: la Mug Cake al Cioccolato e le Crepes al Cioccolato Fondente, semplici da realizzare e piene di gusto, arricchite e rese ancora più speciali dall’inconfondibile Cioccolato Fondente Perugina GranBlocco, un perfetto mix di energia e golosità, ottimo per ogni pausa rigenerante.

  • CIMBALI M2

La merenda, quindi, non è solo un momento di coccola, ma anche un’occasione per staccare dal quotidiano e dedicarsi semplicemente a sé stessi, ritrovando la giusta serenità e tranquillità tra i propri fornelli.

Prima tra le soluzioni regalate dalla scuola del cioccolato Perugina è la Mug Cake al Cioccolato

Pensata per chi, durante il pomeriggio, vuole togliersi uno sfizio e premiarsi con gusto. Realizzarla è semplicissimo: basterà unire in una ciotola latte, farina, Perugina cacao amaro e lievito e aggiungere all’impasto il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e le uova, montate con lo zucchero. Dopo aver cosparso l’impasto con piccoli pinoli e averlo lasciato in forno per 15 minuti la torta in tazza sarà pronta per essere gustata e ripartire con la giusta carica.

Le Crepes al Cioccolato Fondente sono la seconda ricetta, perfetta per una merenda pomeridiana da fare soli o in compagnia della propria famiglia

Prepararle è semplicissimo, basterà unire insieme uova, latte e farina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Dopo aver fatto riposare l’impasto lo si dovrà versare poco alla volta in una padella antiaderente con un mestolo. Infine, non solo ad accompagnare il dolce, ma vero e proprio protagonista della ricetta, sarà Perugina Granblocco Fondente Extra 70%, che grazie alla sua lavorabilità e alla facilità di
scioglimento verrà trasformato in una crema e, unito alla panna, andrà a farcire le Crepes dandogli quel tocco goloso.

Tutte le ricette Perugina nascono e prendono vita alla scuola del cioccolato Perugina, a
Perugia, dove i maestri cioccolatieri con passione, ogni giorno, offrono tutta la loro creatività ed esperienza nel mondo del Cioccolato.

Perugina, dal 1907, racconta una storia fatta di tradizione, passione e qualità che è alla base dei sui prodotti.

In particolare, i blocchi di cioccolato Perugina GranBlocco nascono per essere protagonisti di creazioni che sapranno distinguersi per qualità e gusto. Perugina GranBlocco è un cioccolato dall’alta versatilità: eccellente da gustare da solo, perfetto per essere utilizzato nelle preparazioni in più modi: dalle scaglie al fuso, facile da spezzare e con ottime capacità di sciogliersi e amalgamarsi con altri ingredienti.

Tutto questo permette di reinventare i grandi classici della tradizione in maniera impeccabile grazie all’esperienza di Perugina.

La merenda con la Mug cake cioccolato

La Mug Cake

Ingredienti
– 2 uova medie
– 160 g zucchero
– 50 g olio di semi
– 100 g latte intero
– 150 g farina
– ½ bustina di lievito per dolci
– 40 g Perugina® Cacao Amaro
– 90 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
– 30 g pinoli

Procedimento
1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero poi montate con una frusta elettrica.
2. Aggiungete a filo l'olio e il latte, incorporate delicatamente setacciando la farina, il cacao, il lievito e poi mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto cremoso.
3. Spezzettate grossolanamente il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%.
4. Riprendete l’impasto cremoso e con un cucchiaio riempite le tazze fino a metà, ponete al centro un bel pezzo di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% e poi continuate ad
aggiungere l’impasto fino a ¾ della tazza o circa 1 centimetro dal bordo. (Accertatevi che le tazze utilizzate per cuocere la Mug Cake siano adatte per la cottura in forno.)
5. Cospargete la superficie con i pinoli.
6. Mettete in forno ventilato già caldo a 165°C per 15 minuti circa.

Crepes al cioccolato fondente

Ingredienti
– 400 g latte intero
– 150 g farina 0
– 2 uova intere
– un pizzico di sale
– 20 g burro
– 100 g pistacchi
– 270 g panna fresca
– 250 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%

Procedimento
Come si preparano le crêpes ripiene di cioccolato

1. Prendete una ciotola capiente, versateci le uova e con una frusta iniziate a sbatterle
aggiungendo gradualmente il latte, un pizzico di sale e a piccole dosi la farina setacciata.
2. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato, coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per un’ora.
3. Per preparare la farcitura portate a bollore la panna in un pentolino, aggiungete Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70% precedentemente sminuzzato e mescolate fino a completo scioglimento.
4. Ungete la superficie di una padella antiaderente da 20 cm di diametro passandoci una noce di burro e mettetela sul fornello.
5. Quando sarà ben calda, versate con il mestolo la quantità di impasto necessaria a ricoprire tutta la padella, cercando di stendere l’impasto in maniera uniforme.
6. Fate cuocere a fuoco medio e, appena vedete che i bordi si staccano e si sollevano,
capovolgetela dall’altro lato aiutandovi con una paletta e fate cuocere di nuovo.
7. Appena pronta adagiate la crêpe su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurire
l’impasto.
8. Finito di cuocere, spalmate le crêpes con la crema ottenuta al cioccolato fondente
Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%, posizionatele su un piatto, piegatele in
quattro e decorate con un po’ di crema al cioccolato e dei pistacchi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more