MILANO – Grandi manovre nel mercato mondiale del caffè verde, a seguito del fallimento di Mercon Coffee Group, uno dei massimi commercianti crudisti al mondo. Il gruppo, che ha sede in Olanda ed è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo, ha dichiarato fallimento nello stato di New York nel dicembre scorso, ricorrendo al Chapter 11 della legge fallimentare statunitense, una sorta di amministrazione controllata.
Due competitor di rilievo globale sono entrati in scena in questi giorni annunciando l’acquisizione di due degli asset più appetibili in liquidazione: stiamo parlando del broker e analista finanziario statunitense StoneX e del commercìante crudista svizzero Sucafina.
StoneX ha reso nota l’acquisizione di Mercon Specialty, una filiale statunitense del gruppo olandese, che ha sede a Seattle. Importo dell’operazione: 5,4 milioni di dollari, come risulta dal nulla osta giudiziario del 30 maggio.
Tale somma comprende lo stabilimento, gli impianti, le scorte e il portafoglio clienti di Mercon Specialty, che compra caffè verde di alta qualità nei paesi produttori, lo trasporta negli Usa e lo vende ai torrefattori americani.
Contestualmente, StoneX ha annunciato la nascita di StoneX Specialty Coffee, società nella quale continueranno a operare alcune delle figure chiave del management di Mercon Specialty.
“Mercon Specialty ha completato la transizione a StoneX Specialty Coffee, una divisione di StoneX Commodity Solutions.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.