MILANO – Condividiamo l’analisi di Giandomenico De Franco sul settore del monoporzionato. Nel 2011 capsule e cialde a 800 milioni di euro con un +20,3% L’ulteriore accelerazione della crescita è stata impressa dalle esportazioni, cresciute del 31,4% nel 2011, e pari a 243,0 milioni.
Monoporzionato: un trend in crescita
La produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione delle capsule speciali facenti capo a operatori esteri, cresce del 20,3% a valore nel 2011, attestandosi sugli 800,0 Mn di euro. L’ulteriore accelerazione della crescita è stata impressa dalle esportazioni, cresciute del 31,4% nel 2011, e pari a 243,0 Mn di euro. Il mercato interno continua comunque a mantenere un’ eccellente attrattività, con una crescita del 16,0% a valore nel 2011, generata dalle ottime performance dei sistemi chiusi e capsule speciali in genere, che crescono del 29,7% a valore.
Da evidenziare la crescita delle vendite nel canale pubblici esercizi, pari, nel 2011, a +22,2% a volume, contro una crescita complessiva del fuori casa, Ocs+Vending+Pubblici Esercizi, del 6,2% a volume.
L’aumento della concorrenza si manifesta particolarmente sul canale fuori casa e Ocs
Dove si verifica un abbassamento delle barriere all’entrata, e la rapida crescita di player emergenti. Le aziende leader non intendono però cedere il campo a una eccessiva banalizzazione del canale Ocs, con il rischio di erosione di margini che continuano a mantenersi elevati, e forti della liquidità e del know-how di cui dispongono rilanciano i propri sistemi chiusi, innovandoli e rinnovandoli.
Giandomenico De Franco www.compedata.com Via Aurispa, 7 20122 – Milano tel +39 02 45477751 cellulare +39 3495743062