CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Nel mercato dei consumi tecnologici le macchine per il caffè da casa centrano un +33%

La ripresa delle vendite riguarda tutti i canali: nell’ultima settimana di maggio, infatti, il canale online ha registrato una crescita del +86% a valore, ma anche nei punti vendita tradizionali il risultato è molto positivo: +26% rispetto allo stesso periodo del 2019

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In che stadio si trova il mercato italiano se si osserva la tecnologia di consumo, comprese le macchine per la preparazione del caffè? Da quando è iniziata la Fase 2, parliamo di una crescita costante, soprattutto in relazione al periodo dal 25 al 31 maggio 2020, quando i dati raccolto da Gfk su Retail panel weekly, hanno evidenziato un aumento superiore al 35,6% a valore rispetto alla stessa settimana dell’anno passato. Parliamo di un giro d’affari di 200 milioni di euro, con il fatturato più alto da quando è cominciato il 2020. Leggiamo i dettagli da primaonline.it.

Mercato tecnologia e consumo: in Italia, la ripresa dopo il lockdown

Nelle ultime settimane il mercato ha recuperato almeno in parte le perdite registrate durante le otto settimane di lockdown, pur non avendo ancora fatto invertire il trend relativo al 2020. In particolare, le quattro settimane successive all’inizio della Fase 2 – da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio – hanno fatto registrare crescite a doppia cifra, per un complessivo +25% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Dall’inizio dell’anno (week 1- week 22) il perimetro Retail panel weekly registra un -2,5% a totale.

La ripresa delle vendite riguarda tutti i canali

Nell’ultima settimana di maggio, infatti, il canale online ha registrato una crescita del +86% a valore, ma anche nei punti vendita tradizionali il risultato è molto positivo: +26% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A livello territoriale, la settimana dal 25 al 31 maggio 2020 è stata positiva per le vendite nei punti vendita fisici in tutte le macro regioni italiane. La Lombardia ha registrato un +33% a valore rispetto allo scorso anno e torna ad essere la regione più importante.

Un altro segnale molto positivo, secondo GfK , è dato dalla crescita decisa di tutti i prodotti tech più importanti per fatturato

Tornano a salire le vendite di smartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo di lockdown. In crescita anche le tv, che crescono sempre del +25%.

Continua il trend positivo del comparto Ii e office, per effetto delle nuove abitudini di Home Working degli italiani e della Didattica a Distanza: i pc portatili crescono del +105%, i tablet del +46% e le stampanti multifunzione del +78,5%.

Nel mercato, positivi anche i principali prodotti del grande elettrodomestico

Con una crescita del +12% per le lavatrici e del +57% per i frigoriferi. Rispetto alla stessa settimana del 2019 si registrano performance positive anche per il piccolo elettrodomestico: le macchine da caffè registrano un +33%. Mentre gli aspirapolvere incrementano le vendite del +64% a valore.

Complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a salire il settore dell’Aria Condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%) che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il lockdown.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio