MILANO – Inizio settimana in forte ribasso per la borsa di New York. Il contratto per scadenza dicembre ha perso ieri (lunedì 20 ottobre) 1.125 punti chiudendo a 199,40 cents, sotto la soglia psicologica dei 2 dollari per libbra.
A determinare in buona parte questo forte ripiegamento in territorio negativo, i bollettini meteo provenienti dalla coffee belt brasiliana, dove c’è stata qualche pioggia durante il fine settimana. Ulteriori precipitazioni sono previste nella giornata di oggi (martedì 21 ottobre) per il passaggio di una perturbazione che si sposterà, da mercoledì, verso lo stato di Bahia.
Per sabato è previsto l’arrivo di un nuovo fronte freddo, che dovrebbe portare precipitazioni più abbondanti tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Secondo i meteorologi, gli sviluppi degli ultimi giorni inducono a un moderato ottimismo per quanto riguarda il mese di novembre. Livelli di piovosità normale nelle prossime settimane sarebbero fondamentali per uno sviluppo normale del raccolto e consentirebbero di contenere i danni causati dalla siccità evitando ulteriori perdite.