mercoledì 22 Gennaio 2025

Mercati: si ridimensiona il rally di inizio mese, prezzi del caffè in calo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Prezzi del caffè, indietro tutta. Arretra New York, dove il contratto principale dell’Ice Arabica ha perso lunedì 5 luglio ulteriori 335 punti chiudendo a 153,05 centesimi: il 6,3% in meno rispetto ai massimi dell’ultimo lunedì di giugno. Londra scivola sotto la soglia dei 1.700 dollari chiudendo a quota 1.687, in ribasso dell’1,4% sulla settimana. A invertire il trend è stato innanzitutto il meteo brasiliano: le temperature in ripresa hanno allontanato il rischio di gelate togliendo al mercato il combustibile che aveva infiammato i prezzi del caffè la settimana scorsa.

Allarme rientrato dunque, anche se risulta tuttora difficile tracciare un bilancio dei danni subiti dalle colture.

  • CIMBALI M2

Si tenga conto inoltre che siamo appena all’inizio della stagione invernale e nelle prossime settimane potrebbero arrivare nuovi fronti freddi. Ma a preoccupare il settore, più delle gelate, è la perdurante siccità, che rischia di ripercuotersi sin d’ora sullo sviluppo del raccolto 2022/23.

Tornando al presente, le previsioni di clima secco per i prossimi 10 giorni prefigurano un’accelerazione nelle operazioni di raccolta, che procedono un po’ a rilento rispetto alle annate trascorse.

Secondo Safras & Mercado, la raccolta risultava completata, alla data del 29 giugno, per il 48%, contro una media storica per i 5 anni precedenti del 51%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more