mercoledì 22 Gennaio 2025

Mercati in altalena tra stime, tassi e l’impeachment

New York in ripresa dai minimi di metà mese; trend solido anche a Londra, nonostante i ribassi di inizio settimana. Intanto, Rabobank eleva la sua stima sul deficit globale di offerta per il 2016/17 e osserva un "notevole" incremento dei consumi nel trimestre aprile-giugno. Sempre più probabile un rialzo dei tassi USA entro l'anno. Imminente, in Brasile, il giudizio sull'impeachment di Dilma Rousseff

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – New York in netta ripresa dai minimi di metà mese. Il contratto principale dell’ICE Arabica era scivolato il 17 agosto a 138,10 cents per libbra: il livello più basso sulla continuation chart dalla prima decade di giugno.

Ma l’incursione sotto la soglia dei 140 centesimi è durata il breve spazio di una seduta. Già da giovedì 18, infatti, la borsa di oltreoceano è tornata a chiudere in positivo guadagnando ben 310 punti, con un sorprendente movimento di ricopertura, che ha preso in contropiede molti speculatori al ribasso.

  • CIMBALI M2

La sessione di venerdì 19 ha aggiunto guadagni modesti segnando comunque il consolidarsi del trend. Lunedì 22, alla vigilia del first notice day, è subentrato un nuovo rally, che ha portato ai massimi guadagni giornalieri sin qui registrati per questo mese (+480 punti).

Dicembre è volato a 146,40 centesimi spinto al rialzo dai segnali costruttivi giunti dal COT diffuso il venerdì precedente e dalle previsioni meteo provenienti dal Brasile, che preannunciavano minime notturne molto vicine alla soglia di guardia nella cintura del caffè.

L’analisi tecnica, che suggeriva un possibile test a breve in area 150 centesimi, ha fornito

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more