MILANO – È stato un agosto quanto mai movimentato per i mercati del caffè, con gelate e siccità in Brasile, unite al ridimensionarsi delle prospettive produttive, a imprimere alle borse un trend rialzista, che ha spinto Londra ai massimi storici del contratto e New York ai livelli più alti degli ultimi due anni e mezzo. La prima impennata dei prezzi si è registrata all’inizio della settimana di ferragosto.
La gelata che ha colpito alcune zone del Minas Gerais (soprattutto nel Cerrado) e dell’alta Mogiana (San Paolo), nelle prime ore del mattino di domenica 11 agosto, ha indotto forti rialzi in entrambe le borse alla ripresa delle contrattazioni, lunedì 12 agosto.
Il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha guadagnato 830 punti volando a 238,55 centesimi.
All’Ice Robusta, il contratto per scadenza novembre si è rivalutato di $197 chiudendo a 4.359 dollari. Si temeva una nuova ondata di gelo la notte successiva, ma per fortuna la colonnina di mercurio si è tenuta ben al di sopra dei livelli di guardia.
Ne sono conseguiti drastici ribassi nella seduta di martedì 13 agosto. New York ha cancellato tutti i guadagni del giorno precedente precipitando a 229,05 centesimi. Londra ha lasciato sul campo $172 scendendo a 4.187 dollari. Ma sin dal giorno successivi i prezzi sono tornati a salire.
Ed entrambe le borse hanno inanellato sei sedute consecutive in territorio positivo, che hanno spinto New York a 249,25 centesimi e Londra a 4.632 dollari, il 21 agosto. Il 22 agosto ha visto parziali prese di beneficio su entrambi i fronti (New York a 242,90 centesimi e Londra a 4.574 dollari).
Ma il trend rialzista è tornato a prevalere sui mercati del caffè anche nella terza decade, sebbene con andamenti diversi nelle due borse
New York è volata a un nuovo massimo di 256,45 centesimi, al termine delle seduta di mercoledì 28 agosto.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.