MILANO – La settimana si apre al rialzo in entrambe i mercati del caffè, con un trend più marcato, questa volta, a New York. Nella seduta di ieri, lunedì 16 dicembre, il contratto per scadenza marzo dell’Ice Arabica si è rivalutato del 2,5% (+790 punti) chiudendo a 327,40 centesimi. Guadagni più modesti per l’Ice Robusta: il contratto per scadenza marzo ha terminato la giornata a 5.203 dollari, 19 in più rispetto a venerdì.
Attesa per il voto di oggi, martedì 17 dicembre, del Parlamento europeo chiamato ad approvare in via definitiva il rinvio di un anno dell’entrata in applicazione dell’Eudr. Riferiremo sull’esito della votazione, che appare comunque scontato, nel numero di domani.
Disponiamo ora di ulteriori dettagli relativi alla stima preliminare sul raccolto brasiliano 2025/26 realizzata da StoneX, l’influente società americana di servizi finanziari, che ha da poco costituito una nuova divisione specializzata nel commercio dei caffè speciali (StoneX Specialty Coffee).
Gli specialisti di StoneX hanno viaggiato attraverso la cintura del caffè del Brasile per oltre 2 mesi percorrendo circa 20 mila chilometri
Attraverso l’osservazione delle colture e la raccolta di informazioni critiche essi sono addivenuti alla redazione di una prima stima sul potenziale produttivo per l’annata 2025/26 (luglio-giugno).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.