mercoledì 22 Gennaio 2025

Mercati del caffè in altalena tra El Niño moderato e la pioggia in Brasile

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La pioggia in Brasile rimane la principale variabile sui mercati del caffè. A gennaio, il livello delle precipitazioni nelle principali aree della cintura del caffè brasiliana è stato del 40% inferiore alle medie storiche. E il timore di possibili danni alle colture ha contribuito a risollevare l’Ice Arabica dopo il crollo di dicembre. Non a caso, l’indicatore Ico della borsa di New York è stato quello che ha registrato la maggiore rivalutazione mensile: +2%, contro lo 0,9% della media dell’indicatore composto. E a febbraio?

La borsa di oltreoceano ha iniziato la settimana trascorsa in recupero dalla prima seduta del mese. Lunedì 4 febbraio, il contratto per scadenza marzo ha guadagnato infatti 190 punti risalendo a 105,60 centesimi: terza chiusura più elevata dall’inizio dell’anno. Sono seguite due sedute di consolidamento.

  • CIMBALI M2

Il 5 febbraio, il benchmark è arretrato di 75 punti, per le liquidazioni seguite al fallito attacco a un livello di resistenza recente posto in area 107 centesimi. Range ristrettissimo nella seduta di metà settimana: appena 155 punti tra minimo e massimo giornaliero. Il contratto questa volta ha guadagnato 65 punti risalendo a 105,50 centesimi.

Fine settimana in flessione

Prezzi decisamente in discesa nella seconda parte della settimana, grazie al migliorato quadro meteo brasiliano, con il ritorno della pioggia in Espírito Santo, San Paolo orientale e Minas Gerais, dove una perturbazione proveniente da sud dovrebbe portare nuove precipitazioni anche nei primi giorni di questa settimana.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more