CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Mercati del caffè: prezzi degli arabica in calo, ma la siccità in Brasile rimane preoccupante

Secondo l’Istituto nazionale di meteorologia (Inmet), il Minas Gerais presenta – con la sola eccezione delle aree del Triângulo Mineiro e di alcuni comuni nel sud-est – un’anomalia negativa di precipitazione che dura da maggio, in alcune località addirittura dal aprile. Gli accumuli mensili ad agosto non hanno superato i 20 mm nel centro-est; solo nell’estremo sud dello stato si è arrivati a 70 mm. Complessivamente, le principali aree di produzione (Minas Gerais, Espírito Santo e San Paolo) sono prive di precipitazioni significative da oltre 130 giorni

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mentre i mercati attendono le nuove stime sul raccolto brasiliano 2024/25 – quella ufficiale di Conab, basata su un’indagine sul campo compiuta ad agosto, sarà diffusa il 19 settembre – c’è chi guarda già al raccolto 2025/26, la cui fioritura è ormai imminente. Anzi è già cominciata per quanto riguarda i robusta. Ridimensionato l’allarme dei mercati sui danni causati dalle gelate – la cui entità non è stata comunque ancora stabilita in via definitiva – rimane la preoccupazione per la perdurante siccità.

Secondo il centro per il monitoraggio dei disastri naturali del Brasile (Cemaden), l’attuale siccità è la peggiore dal 1981.

Si è registrato un parziale miglioramento a fine agosto. Stando ai dati di Somar Meteorologia, il Minas Gerais ha ricevuto, la settimana scorsa, una media di 13,8 mm di pioggia, pari al 160% della media storica.

Ma la situazione rimane difficile. Secondo l’Istituto nazionale di meteorologia (Inmet), il Minas Gerais presenta – con la sola eccezione delle aree del Triângulo Mineiro e di alcuni comuni nel sud-est – un’anomalia negativa di precipitazione che dura da maggio, in alcune località addirittura dal aprile.

Gli accumuli mensili ad agosto non hanno superato i 20 mm nel centro-est; solo nell’estremo sud dello stato si è arrivati a 70 mm.

Complessivamente, le principali aree di produzione (Minas Gerais, Espírito Santo e San Paolo) sono prive di precipitazioni significative da oltre 130 giorni.

Alysson Fagundes, di Fundação Procafé, segnala che la stazione meteorologica di Varginha registra addirittura il peggiore deficit idrico degli ultimi cinquant’anni.

“Si tratta di un deficit idrico molto precoce” sostiene Fagundes. “A risultare maggiormente colpite sono soprattutto le colture più giovani, che hanno già subito e stanno subendo perdite di raccolto. Ma ora cominciano a pagare le conseguenze della siccità anche le colture più vecchie”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio