MILANO — Potente rally di fine settimana per i mercati del caffè robusta. Nella seduta di venerdì 23 agosto la borsa londinese è tornata a volare, dopo la correzione negativa di giovedì 22 agosto, che aveva interrotto una precedente striscia di sei sedute consecutive al rialzo su entrambe le piazze. Il contratto per scadenza novembre ha guadagnato 141 dollari (+3,1%) chiudendo a 4.715 dollari.
Il front month (settembre), che continua comunque a generare volumi di contrattazione significativi, ha addirittura scavalcato di slancio la soglia dei 5.000 dollari chiudendo a 5.128 dollari.
Più contenuti i rialzi di New York. Il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica si è rivalutato di 440 punti terminando la settimana a 247,30 dollari, sotto i massimi di mercoledì 21 agosto, quando il benchmark aveva chiuso a 249,25 centesimi, non lontano dal valore di 249,95 centesimi raggiunto il 9 luglio, massimo per il contratto principale da quasi 2 anni e mezzo a questa parte.
Il quadro dei fondamentali nei mercati del caffè rimane immutato, con i problemi climatici in Brasile e Vietnam a tenere banco, aggravati dalle gelate che hanno colpito la coffee belt brasiliana
In Vietnam, il tempo è sensibilmente migliorato e presenta attualmente condizioni favorevoli allo sviluppo del prossimo raccolto. Ma le precipitazioni sotto la media del primo semestre potrebbero avere lasciato il segno.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.