MILANO – Un nuovo concorrente di peso potrebbe entrare a breve nel remunerativo mercato spagnolo del caffè porzionato. Si tratta di Mercadona, la più importante catena di supermercati del paese iberico, che secondo quanto riferito dai media economici starebbe “valutando varie opzioni” in preparazione del grande passo, che non avverrà comunque prima di qualche mese. Varie le soluzioni allo studio.
Mercadona commercializza già nei propri scaffali le cialde Hacendado compatibili con il sistema Senseo
Ma appare difficile, secondo le fonti già citate, che possa passare a proporre a proprio marchio anche delle capsule Nespresso-compatibili, vuoi per i numerosi concorrenti già presenti sul mercato (Marcilla, Oquendo e Cafés Candelas, tra le altre), vuoi per il rischio di strascichi legali.
Mercadona potrebbe invece decidere, a detta di alcuni, di appoggiarsi a Unión Tostadora, la torrefazione che produce il caffè per la sua private label. Quest’ultima appartiene al gruppo svizzero United Coffee (ex Drie Mollen), uno dei leader europei nelle produzioni a marchio e le forniture ai pubblici esercizi (tra i suoi clienti Tesco, Waitrose, Carrefour e Lidl), che ha messo a punto un proprio sistema di caffè porzionato a capsule per il mercato domestico, già commercializzato nella Gdo svizzera da Migros.
Il gruppo punterebbe in tal caso su un sistema chiuso commercializzando nei propri punti vendita anche le macchine
Una novità assoluta per l’insegna spagnola, che solitamente non sconfina mai al di fuori del proprio core business, costituito dagli alimentari e dai prodotti per l’igiene della persona e della casa. Bocche cucita in casa di Unión Tostadora dove nessuno ha voluto pronunciarsi sulle ipotesi sopra descritte.