MILANO – Che il caffè aiuti a restare svegli è quasi un luogo comune, ma se vi dicessimo che aiuta anche la memoria? Effettivamente questa è una grande risorsa per chi, come ad esempio gli studenti in balia delle sessioni universitarie, deve esser bello performante. Tra alcuni consigli per migliorare la capacità di ricordare le informazioni, c’è anche bere caffè per il sito generazionepost.it.
Memoria allenata, memoria efficiente
Aiuta sicuramente anche fare esercizio regolarmente. Hai visto persone anziane che indossavano abiti da allenamento e che camminavano nei parchi? Ciò è dovuto al fatto che molte ricerche hanno mostrato una correlazione positiva tra esercizio fisico e un migliore richiamo della memoria. Con l’età, il livello di forma fisica tende a diminuire. Il che è direttamente associato a un declino della memoria in assenza di un regolare esercizio fisico.
Tuttavia, è stato dimostrato attraverso la ricerca che gli individui che si sono esercitati in età avanzata hanno una memoria migliore di quelli che non si esercitano regolarmente o non lo fanno affatto. Quindi, smetti di preoccuparti se vedi alcuni sintomi di perdita di memoria, inizia a fare esercizio da oggi in poi e vedrai un cambiamento positivo. Un altro consiglio è quello di allenarsi con la mente calma e indossare abiti comodi per un’esperienza migliore. Inoltre, leggi i 6 principali motivi per cui dovresti allenarti in abbigliamento sportivo per ottimizzare i benefici dell’allenamento.
Mangia bacche
Resta inteso che una buona dieta sana è la chiave per diventare fisicamente in forma, tuttavia, alcuni alimenti come le bacche hanno anche effetti straordinari positivi sulla memoria a lungo termine. Uno studio ha mostrato un miglioramento delle prestazioni negli individui che hanno partecipato alla ricerca aggiungendo bacche nella loro dieta regolare, mentre si esibivano meglio nelle attività di memoria di lavoro spaziale. Si è anche visto che gli effetti iniziano a manifestarsi entro le prime 3 settimane che sono continuate per 12 settimane fino alla fine dello studio. C’è ancora molto lavoro necessario a questo proposito per identificare l’importanza dei mirtilli associati al miglioramento della memoria.
Bere caffè
Bere caffè è associato ad un aumento dell’assunzione di caffeina che ha un effetto diretto sul consolidamento della memoria. Ci aiuta a ricordare i ricordi più rapidamente che abbiamo creato nelle nostre menti. Negli studi si osserva anche che quando gli anziani hanno bevuto caffè, sono diventati più attivi nei compiti.
Pertanto, quando gli è stato chiesto qualcosa in seguito a tali compiti, hanno ricordato la maggior parte delle cose. Significa che l’assunzione di caffeina prima di creare qualsiasi ricordo, ti aiuterà a ricordare anche quel ricordo in seguito. Quindi, si può anche dedurre che è più importante rendere la mente più attiva quando si crea la memoria piuttosto che impegnarsi a ricordarla in seguito.
Meditare per la memoria attiva
La meditazione è legata al miglioramento di un’altra parte vitale della capacità di ricordare che si chiama prorio “di lavoro”. È più simile alla RAM (Random Access Memory) in un computer di natura volatile e viene utilizzato per salvare temporaneamente le informazioni.
Ad esempio, quando si incontrano persone e si tenta di ricordare i loro nomi nella memoria, i nomi vengono archiviati nella memoria di lavoro. Con il tempo, se non è utile, viene cancellato da quel ricordo. Se li ricordi più e più volte, questa informazione viene trasferita nella memoria a lungo termine.
È stato dimostrato attraverso i risultati di diverse ricerche che meditare per 8 settimane può aiutarti a migliorare la tua memoria di lavoro. La meditazione ci insegna a concentrarci di più mentre rinfresca le nostre menti con le sue diverse mosse che portano a rafforzarla.