MILANO – Memà Cafè torna con le sue colazioni e pranzi siciliani e, complice un ampio dehor pedonale, diventa il luogo ideale per incontri e appuntamenti sin dalla prima mattina. Luogo perfetto per regalarsi un momento di relax in cui poter sorseggiare una energetica centrifuga, spremuta fresca o uno smoothies, ma anche i caffè speciali, con aggiunta di crema alla nocciola e mandorla, tea, infusi e cioccolata calda aromatizzata, accompagnati dalla migliore pasticceria siciliana: cannolo, cassata, brioches tuppo farcite, dolcetti alla mandorla, torte del giorno e biscotti artigianali.
Memà Cafè
L’ambiente interno, illuminato dalle grandi vetrate, è reso ancora più accogliente dalle sue geometrie rotondeggianti ed elementi minimali più lineari ispirati alle architetture della Trinacria come le cupole della chiesa di San Cataldo a Palermo, l’oro dei fregi bizantini, i dipinti di Antonello da Messina e l’iconica immagine del martire San Sebastiano che completa il dialogo reverenziale e al tempo stesso ironico con la chiesa adiacente.
La proposta gastronomica per il pranzo è dedicata alla specialità street food dell’isola per eccellenza: il pane cunzato, farcito con ingredienti gourmet ed elementi tipici siciliani come capperi, pomodori secchi, ricotta salata, caponata, caciotta, alici marinate e per i più affamati salsiccia e cotoletta palermitana. Ma gli sfizi non sono terminati: completano il menù della gastronomia arancine, brioches salate, toast cotto e cacetto dei Monti Iblei, tramezzini “fai da te” e prelibati taglieri salumi e formaggi.
Per chi preferisce una scelta più light Memà propone i piatti di carpacci di mare con tonno, spada e salmone abbinati a frutta e insalate di stagione che, per vegetariani, vegani e intolleranti, possono anche essere preparate al momento in base ai gusti e necessità.
Memà racconta la Sicilia della tradizione rivisitata dallo stile cosmopolita di una città come Milano, unendo sapientemente le ricette semplici realizzate con materie prime frutto di un’accurata selezione dei migliori produttori locali e importatori siciliani per garantire ogni giorno, tutto il giorno, le migliori preparazioni espresse.
La scheda sintetica del progetto
Memà è un progetto voluto e fondato da Paolo Sassi, proprietario del locale in Porta Venezia simbolo del movimento LGBTQ+ di Milano, Leccomilano, con il quale condivide l’approccio inclusivo e unisce persone e personale davanti ad un gustoso menù che affonda le radici nella cultura culinaria siciliana tra ingredienti locali, materie prime eccellenti e un’ampia selezione vinicola regionale.