MILANO – Non è la prima volta che la notizia che il caffè riduce il rischio melanoma viene a galla. Ma ora c’è un’ulteriore conferma. Perché basta una sola tazza di caffe’ al giorno per scongiurare il rischio di sviluppare un cancro alla pelle.
Mentre quattro tazze al giorno potrebbero essere ancora piu’ protettive contro il melanoma maligno. Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio del dipartimento di ricerca sulla salute del governo degli Stati Uniti, pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.
Gli scienziati hanno seguito 450mila uomini e donne per un decennio. All’inizio dello studio i volontari avevano un’eta’ media di 63 anni e nessuno aveva un melanoma maligno. Alla fine dello studio, invece, a quasi 3mila soggetti era stato diagnosticato un cancro della pelle.
Ebbene, coloro che hanno bevuto caffe’, cioe’ circa il 90 per cento di tutto il gruppo, sono risultati meno a rischio di sviluppare questo tipo di tumore. Il rischio si e’ ulteriormente ridotto quando le tazze di caffe’ consumate al giorno hanno raggiunto quota 4: questi forti bevitori di caffe hanno avuto il 20 per cento in meno di probabilità di sviluppate il tumore della pelle rispetto a chi non ha mai consumato questa bevanda.
Studi precedenti hanno dimostrato che la caffeina può provocare la morte delle cellule danneggiate dai raggi UV, lasciando illese quelle sane. Il nuovo studio ha preso inoltre in considerazione fattori che potrebbero aver influenzato il risultato, tra cui il fumo, l’alcol e l’esposizione solare nelle città di residenza dei soggetti. Nonostante questo, l’effetto protettivo della caffeina è risultato indiscutibile.