VILLORBA (Treviso) – Meira, società finlandese produttrice di caffè, spezie e ketchups, parte del Gruppo Massimo Zanetti Beverage, in occasione della giornata mondiale della Terra, annuncia la propria adesione a Science Based Target, l’iniziativa globale che guida le aziende in un percorso di riduzione delle emissioni, per contrastare il cambiamento climatico.
Meira annuncia la collaborazione con Science Based Target
Massimo Zanetti, presidente e amministratore delegato di Massimo Zanetti Beverage Group: “Sono molto orgoglioso di annunciare che gli obiettivi di Meira, la nostra società finlandese, sono stati approvati da Science Based Target, un’autorevole iniziativa a livello globale che opera per combattere i cambiamenti climatici.”
“Entro il 2028 Meira punterà a ridurre dell’80% tutte le emissioni derivanti dalle proprie attività, un target molto sfidante che tutto il management ha deciso di intraprendere seguendo un percorso basato sulla scienza”.
Il percorso di sostenibilità di Meira
L’obiettivo di Meira, una delle prime aziende nel mondo del caffè a ottenere l’approvazione di SBTi per il proprio percorso di sostenibilità, è in linea con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi celsius, la meta più sfidante dell’Accordo di Parigi. Entro il 2028 Meira punta a ridurre dell’80% tutte le emissioni derivanti dalle proprie attività (ovvero emissioni definite in gergo tecnico “Scope 1 e Scope 2”).
Per raggiungere il primo obiettivo, Meira ha sviluppato una tabella di marcia prestabilita per ridurre le emissioni, che prevede la transizione all’energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili.
Per il secondo obiettivo climatico, che coinvolge anche le emissioni indirette terze (“Scope 3”), Meira collaborerà con i propri fornitori per ridurre le emissioni, adottando soluzioni a minore impatto e valutando molteplici approcci.
Gli obiettivi della società
In particolare, Meira punta ad avere al 2025, almeno il 90% dei propri fornitori impegnati a comunicare annualmente a SBTi le proprie emissioni e il progresso rispetto ai propri obiettivi.
Inoltre, Meira si impegna a ridurre del 50% entro il 2028 le emissioni indirette derivanti dall’acquisto delle materie prime, dalla distribuzione e dai rifiuti generati. Tali obiettivi utilizzano il 2019 come anno base.
“Molte altre società del nostro gruppo hanno formalizzato degli obiettivi specifici per perseguire uno sviluppo responsabile e rispettoso per l’ambiente.”
“Tali obiettivi riguardano in particolare la gestione efficiente dell’energia e delle risorse, l’ottimizzazione dei trasporti, la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione dei rifiuti e la valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione del caffè.”
“Inoltre, abbiamo intrapreso un percorso virtuoso per avere il 100% delle confezioni di prodotto completamente riciclabili.
Con la nostra presenza internazionale siamo consapevoli della potenziale influenza positiva che possiamo generare nella promozione della cultura di sostenibilità lungo tutta la catena del valore e intendiamo fare del nostro meglio per ridurre il nostro impatto ambientale e favorire uno sviluppo sostenibile” ha dichiarato il presidente Massimo Zanetti.
Science Based Targets initiative (SBTi) è una iniziativa globale nata dalla collaborazione tra varie istituzioni internazionali come CDP, United Nations Global Compact, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund For Nature (WWF) e ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra.
SBTi è considerata lo standard di riferimento internazionale per la valutazione degli impegni di ogni organizzazione in merito alle zero emissioni. Ad oggi, oltre 2.800 aziende in tutto il mondo hanno aderito a questa iniziativa.
La scheda sintetica di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A
Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. è tra i leader a livello mondiale nella produzione, lavorazione e distribuzione di caffè tostato ed è presente in circa 110 paesi. Il Gruppo gestisce le attività dall’approvvigionamento fino al consumo, operando su 20 stabilimenti attivi in Europa, Asia e America e tramite un network internazionale di circa
Quattrocento caffetterie in 50 Paesi. Inoltre, Massimo Zanetti Beverage Group produce e vende macchine di caffè professionali La San Marco e completa la propria offerta di prodotti con il tè, il cacao, la cioccolata e le spezie di altissima qualità.