domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

MEETING DEI FORMATORI ITALIANI SCAE – La coffee education di SCAE quale strumento di aggiornamento professionale per le aziende della filiera dell’espresso

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

.

FIRENZE – Si è svolto presso la fattoria Poggio Arioso situata sulle prime colline del Chianti Classico, la periodica riunione nazionale degli Authorized SCAE Trainers, ovvero dei formatori italiani autorizzati della Speciality Coffee Association of Europe.

I formatori della SCAE sono docenti esperti in caffè che erogano, a seconda della loro collocazione lavorativa, corsi di formazione sui diversi ambiti della filiera produttiva del caffè, offrendo i propri servizi ai baristi e alle diverse figure professionali della filiera.

Il lavoro di formazione è basato sul programma istruttivo del Coffee Diploma System, ovvero del programma di formazione dell’associazione europea che comprende sei moduli formativi che coprono gli argomenti del caffè verde, della tostatura, della degustazione, della preparazione del caffè a filtro e in espresso.

Durante la riunione è stato ufficializzato il programma di formazione che SCAE Italia erogherà durante la Triestespresso Expo, in programma nel capoluogo giuliano dal 23 al 25 ottobre, che prevede l’erogazione gratuita di numerosi moduli del CDS.

Andrej Godina, responsabile della coffee education di SCAE Italia ha detto: “La formazione di SCAE è uno strumento di grande efficacia nella diffusione della cultura del caffè di qualità che è in grado di trasmettere, a qualsiasi anello della filiera di produzione, contenuti teorici e sessioni pratiche di alto profilo professionale. Dalla riunione nazionale odierna è emersa la volontà dei formatori italiani di adoperarsi sempre di più per incidere nel percorso formativo dei baristi italiani al fine di raggiungere l’obiettivo finale che è quello di servire al consumatore una tazza di sempre maggiore qualità. E’ chiaro che il Coffee Diploma System è anche un efficace strumento di aggiornamento professionale degli operatori specializzati che lavorano nelle aziende della filiera italiana dell’espresso: per esempio i moduli formativi del barista skills e della degustazione possono venire erogati ai tecnici e ai servizi di assistenza tecnica dell’industria delle macchine caffè espresso, così come i moduli del caffè verde, della tostatura e della degustazione sono adatti al personale impiegato nei diversi settori dell’industria di torrefazione. Invito in particolare gli operatori e le aziende presenti alla prossima fiera Triestespresso Expo di partecipare ai workshop dimostrativi del CDS e di visitare lo spazio espositivo di SCAE Italia al fine di ricevere più informazioni e valutare assieme agli AST presenti i vantaggi e le opportunità del nostro percorso formativo”.

Per ulteriori informazioni sul programma di formazione della SCAE è possibile navigare il sito web internazionale www.scae.com, scaricare la brochure informativa del CDS in italiano al link http://scae.com/images/2013/education/coffee-diploma-system/scae-brochure-italian.pdf o scrivere una email di richiesta a info@scaeitalia.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio