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Meet with a Poem: Julius Meinl torna alla poesia per la Giornata del caffè, vendite a 174 milioni

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MILANO – Julius Meinl torna a far parlare, o meglio scrivere in versi, tutti i coffeelover tra una poesia e un caffè: l’anteprima di Meet with a Poem, con cui l’azienda partecipa a MilanoCaffè in occasione della Giornata internazionale del caffè ,è avvenuta il 25 settembre in via Savona 18, presso Savona 18 Suites. Attraverso una vera e propria lezione sulla bevanda, guidati dalla campionessa di cup tasting Helena Oliviero.

Un vero e proprio percorso esplorativo tra le diverse tipologie di estrazioni alternative all’espresso. Teoria e pratica unite dal racconto della campionessa con le successive degustazioni. Ovviamente, sempre con il tocco ormai riconoscibile dell’ambasciatore della caffetteria viennese, Julius Meinl.

Un’azienda che conferma il suo successo con i risultati del 2018, il nono anno consecutivo di crescita delle vendite e dei profitti. Le vendite hanno infatti evidenziato un incremento del 4% a livello globale, fino a toccare i 178,4 milioni di euro. In crescita anche l’Ebidta, arrivato a 30,4 milioni (+13,4%).

Ma Julius Meinl non si ferma a questi numeri. Infatti, ha conseguito ottimi risultati anche sul mercato italiano. Qui, le vendite sono cresciute nel 2018 del 3,4%. Due poi le acquisizioni più importanti dello scorso anno: la quota di maggioranza nella famosa azienda polacca “Coffee Zone” e, nel Regno Unito, quella del distributore di caffè “Aroma & Gusto”, rinomato nelle Midlands inglesi.

Meet with a Poem: focus sulla formazione

Quest’anno, l’iniziativa che allontana le persone dai social per riportarle alla più antica forma di socializzazione offline, ha ridotto il numero di locali: sono solo una decina i luoghi che sposeranno l’arte della poesia e della caffetteria. Perché per il 2019, Meet with a Poem sarà un’iniziativa più dedicata all’esperienza diretta e formativa del cliente, che potrà prepararsi il suo caffè.

Cambia la quantità ma non certo la qualità dell’evento. Una manifestazione che definisce bene la filosofia di un’azienda storica come Julius Meinl. “Con una storia di oltre 155 anni e una passione per la poesia – ha dichiarato Marcel Löffler, Ceo di Julius Meinl – la nostra azienda di famiglia si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, nei prodotti di alta qualità e con un eccellente servizio clienti.

Stiamo incoraggiando il pubblico a distogliere l’attenzione dal cellulare durante la Giornata Internazionale del caffè e ad unirsi a noi nei bar, ristoranti e hotel nostri partner in tutto il mondo, in modo che possano riconnettersi con gli amici; condividere un momento speciale e lasciarsi ispirare dal motore creativo che è per noi il caffè”.

La nuova miscela offerta al consumatore finale è una novità:

La miscela Sri Polson

Sri Polson, la nuova miscela tostata e macinata di altissima qualità, 100% arabica proveniente dalle migliori piantagioni di India e Brasile. Dall’aroma intenso, un gusto ricco e un nome ben studiato: “Sri” si utilizza in lingua hindi per riferirsi ad un gentiluomo di classe medio alta, mentre “Polson” in memoria dell’imprenditore indiano, il Signor Polson appunto, attivo a Bombay all’inizio del ventesimo secolo. Un pioniere nel mondo del caffè, venditore di caffè porta a porta: tostava e confezionava i chicchi di persona.

A lezione di caffè con Helena Oliviero

Helena Oliviero pronta a raccontare il mondo del caffè Juliu Meinl

Durante l’evento di presentazione, dietro al bancone si è mossa una professionista d’eccezione, Helena Oliviero. Che ha messo alla prova le conoscenze dei presenti, facendo loro scoprire un mondo nuovo a partire dalla tazzina. Illustrando prima le nozioni base dietro la ricetta di un espresso: 25/30 ml di acqua per 7/8 grammi di caffè, con un’erogazione di 25/30 secondi. Passando poi alla ricetta fredda del cold brew, cambiando con un 100% Arabica. Infine, ha portato il pubblico alla degustazione di due monorigini, un Etiopia e un Malawi lavati e di altitudine di circa 2.000 metri, con una tostatura chiara.

Insieme, si è cercato di individuare le differenze prima di fragranza e poi di aroma, con la guida del palato della campionessa italiana 2018.

Naturalmente, tutta l’esperienza è stata siglata dalla composizione poetica: sul muro, alcuni spettatori più artisti hanno appeso i loro versi per comporre la raccolta di Julius Meinl, Meet with a Poem.

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