MILANO – Cresce il mercato delle caffetterie in Medio oriente e nord Africa: questa vasta area geografica – designata spesso con l’acronimo inglese Mena (Middle East North Africa) – che abbraccia estesi territori e realtà economiche tra le più disparate è sotto la lente del nuovo report di Allegra Group intitolato Project Café Middle East 2023.
Un’area che vanta tradizioni e riti secolari, con una cultura del caffè che ha radici antiche. Ma aperta, al tempo stesso, all’innovazione in termini di prodotto e servizio.
Secondo il report, che copre 23 paesi di questa variegata regione del mondo, il mercato delle caffetterie a marchio è cresciuto, nei 12 mesi trascorsi, del 10,5% raggiungendo un totale di 8.874 caffetterie.
Durante lo stesso periodo, 12 paesi hanno visto un incremento nel numero di locali aperti.
La crescita maggiore si è registrata in Marocco (+20,8%), Arabia Saudita (+18,5%) e Iraq (+16,7%).
Sempre più importante – anche in questi mercati – il ruolo della tecnologia, con l’affermarsi di una nuova generazione di consumatori sempre più competenti e propensi alle novità.
Un altro importante driver di mercato è costituito dalla voglia di comodità e praticità, che ha determinato il successo delle app per il pick-up e il delivery.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.