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martedì 05 Novembre 2024
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MD estende l’operazione #zerosprechi a tutta la rete diretta dei 550 discount

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GRICIGNANO DI AVERSA (Caserta) – L’operazione #zerosprechi – lanciata lo scorso anno su alcune decine di punti vendita MD – si estende a tutta la rete diretta di store MD (circa 550). Contraddistinti da un’etichetta fucsia #zerosprechi, i prodotti freschi prossimi alla scadenza sono proposti, dal 29 gennaio, con un significativo sconto del 30%. Prodotti che sono perfettamente idonei al consumo, ma che corrono il rischio di non essere comprati per semplice diffidenza.

Finendo così per aumentare inutilmente lo spreco alimentare. I dati parlano chiaro: ogni anno si buttano circa 15,5 miliardi di euro di cibo, lo 0.95% del Pil*.

Oltre la metà dello spreco avviene tra le mura domestiche, il resto nella filiera agroalimentare e 220mila tonnellate all’anno all’interno dei punti vendita**.

Eppure il 35 % dei prodotti che vengono tolti dagli scaffali sono ancora idonei al consumo. E la loro eliminazione non costituisce solo uno spreco per noi, ma anche un danno per l’ambiente: tutto il cibo non consumato in Italia corrisponde a 24,5 milioni di tonnellate di CO2***.

MD, #zerosprechi vuole agire proprio per dare un contributo significativo a questa lotta alla dispersione di cibo di fatto ancora ottimo. E allo stesso tempo agevolare le fasce più deboli della popolazione offrendo acquisti a un prezzo decisamente conveniente.

#zerosprechi, una campagna dalla forte valenza educativa rivolta a tutti i consumatori

“Pensiamo che una campagna come #zerosprechi abbia una forte valenza educativa – dichiara il Cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente di quello che oggi è il secondo player italiano del settore discount – anche nei confronti del consumatore che attratto sicuramente dal prezzo conveniente si trova a condividere con noi una scelta sostenibile che oggi parte dai gesti della quotidianità.

I nostri clienti sono così partner di un tema centrale in tutti i settori in cui operiamo, la sostenibilità. In MD, infatti, i punti vendita, i centri logistici e persino i nostri vettori adottano innovazioni rispettose dell’ambiente”.

L’impegno di MD in tema di sostenibilità prosegue, infatti, anche con altre iniziative: già da maggio 2018 MD ha introdotto nella sua flotta degli innovativi automezzi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma anche il gruppo refrigerante della cella destinata alle merci funziona attraverso l’energia elettrica prodotta dallo stesso motore.

È il primo step di un progetto destinato nei prossimi anni ad avere il maggiore numero possibile di mezzi green nel parco vettori, nell’ottica di una politica ambientale sempre più innovativa e consapevole.

Con il progetto “La Buona Spesa non solo a parole”, inoltre, nel 2019 per festeggiare i 25 anni dell’insegna, sono stati adottati 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Questo progetto continuerà per tutto il 2020 con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta MD.

Chi è MD S.p.A.

MD S.p.A è il secondo player italiano del settore discount che con il marchio MD, detiene oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 25 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa 7.000 dipendenti e ha chiuso il 2018 con 2,5 Mld di vendite nette, pari ad un incremento del 7,7% su anno precedente.

* Dati Fao 2018
**Dati inseriti nel progetto sulla quantificazione dello spreco nelle diverse fasi della filiera, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e coordinato dall’Università di Bologna; il Dipartimento di Economia dell’Università della Tuscia fra il 2016 e il 2018.
*** Dati Coldiretti 2019

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