ZURIGO (Svizzera) – Caffè gratis per tutti ogni primo lunedì del mese (e pure col marchio Fairtrade): un’ottima notizia per chi è legato alla catena di fast food americana McDonald’s e ai suoi corner McCafé, perché in Svizzera ha deciso di far partire una campagna promozionale interessante. Si tratta di una iniziativa già partita anche nei locali italiani del colosso della ristorazione. Leggiamo i particolari dal sito mcdonalds.com.
McDonald’s premia i suoi clienti svizzeri
Per la prima volta in assoluto, McDonald’s Svizzera invita gli ospiti ogni primo lunedì del mese ad assaporare gratuitamente un caffè crème o un espresso*. Tutto avrà inizio il 5 marzo in tutti i 166 ristoranti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per il marchio di ristorante più forte della Svizzera, anche quando si tratta di caffè, la qualità è essenziale: i collaboratori preparano i caffè utilizzando chicchi appena tostati e macinati provenienti dall’azienda famigliare svizzera Rast, impiegando apparecchi professionali come Cimbali.
15 anni orsono McDonald’s ha fatto ingresso nel mercato svizzero del caffè quale attore innovativo, quando tutti i ristoranti hanno introdotto il caffè appena macinato ricavato da chicchi di caffè prodotti in modo sostenibile. Nel 2008, l’azienda del settore della ristorazione ha compiuto un passo ulteriore, aprendo a Vevey il primo McCafé – una caffè lounge separata integrata al ristorante con assortimento completo di specialità di caffè e pasticcini.
Offerta McCafé in tutti i banchi dei ristoranti
Da marzo 2016, in tutta la Svizzera, da McDonald’s si trova davvero un buon caffè ad un prezzo interessante, proprio dietro l’angolo. E questo da quando l’azienda del settore della ristorazione offre una varietà di prodotti a base di caffè non solo nelle sue 80 separate caffè lounge, ma anche ai banchi di tutti i suoi ristoranti.
Chicchi di caffè da coltivazioni sostenibili
Per le bevande a base di caffè, McDonald’s utilizza solo chicchi di caffè contrassegnati con il marchio Fairtrade della Rainforest-Alliance – un marchio riconosciuto per un caffè coltivato in modo rispettoso dell’ambiente e socialmente responsabile. Per il caffè crème viene utilizzata una miscela di chicchi di caffè 100% Arabica provenienti da India, America Centrale e Sudamerica, mentre per espresso & Co., l’azienda del settore della ristorazione si affida a una combinazione tra 70% Arabica da Guatemala, Costa Rica e Brasile, miscelata con il 30 percento Robusta dall’India.
Tostato dall’azienda famigliare Rast
I chicchi di caffè vengono accuratamente lavorati con la tradizionale tostatrice a tamburo dall’azienda famigliare svizzera di torrefazione Rast AG di Ebikon (LU), che li fornisce settimanalmente ai ristoranti. In occasione di ogni ordinazione, i chicchi di caffè vengono macinati sul momento nel locale e preparati con apparecchi di qualità come ad esempio Cimbali, per offrire sempre agli ospiti caffè di alta qualità.
* Per persona viene offerto un caffè crème (small) o un espresso – il 1. lunedì di ogni mese.