MILANO – McDonald’s lancia il nuovo posizionamento delle 615 caffetterie McCafé in Italia “Dove è bello ritrovarsi”, frutto di un importante progetto di rilancio strategico sviluppato insieme all’agenzia creativa Leo Burnett e che ha portato anche alla realizzazione di una nuova visual identity.
Il nuovo posizionamento prende forma grazie a una piattaforma di comunicazione dedicata al racconto di McCafé come luogo ideale per stare insieme, gustare un buon caffè e scegliere tra un vasto assortimento di prodotti gustosi e di qualità.
Il rilancio di McCafé
Guidata da una visione a lungo termine, la nuova piattaforma posiziona McCafé come abilitatore di connessioni autentiche tra le persone in uno scenario come quello attuale sempre più dominato, anche nelle relazioni, dal digitale e da stili di vita frenetici.
Nel nuovo format di comunicazione McCafé fa da palcoscenico a un susseguirsi di storie di vita quotidiana con protagonisti sempre diversi ma accomunate da un filo conduttore. Sono i prodotti dell’ampia offerta McCafè, dal caffè espresso italiano ai dolci per ogni gusto, ad aggiungere un tocco di straordinario ai nostri momenti di condivisione e di socialità che sia per una colazione mattutina o per una pausa a qualsiasi ora del giorno.
La pianificazione, on air dal 12 maggio a cura di OMD, si snoda su diversi touchpoint: TV con un mix formati 30” + 15” on air sulle principali emittenti nazionali, digital anche l’App di McDonald’s, canali social con il presidio di TikTok e delle principali piattaforme di streaming musicale.
Credits
McDonald’s
- Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
- Retail Marketing Manager: Renato Cossidente
- Retail Brand Manager: Pamela Marascio
Leo Burnett
- Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative Director: Caterina Calabrò
- Creative Director: Head of Design: Neta Ben-Tovim
- Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
- Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
- Senior Art Director: Silvana Ferraris
- Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
- Junior Art Director: Rebecca Grassi
- Junior Copywriter: Giorgia Carozzi
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Strategy Director: Ornella Vittorioso
- Head of Client Services: Davide Mondo
- Group Account Director: Marika Mazzoni
- Account Manager: Valentina Maturo
- Senior Account: Benedetta Lazzati
- Project Manager: Francesco Daleno
- Social Media Manager: Alessandro Piras
- Social Media Manager: Federica Doria
- Junior Project Manager: Federica Ferruccio
- Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Produzione
- Tv Producer Coordinator: Federica Manera
- Producer: Daniela Capua
- CDP: Indiana Production
- Executive Producer: Karim Bartoletti
- Producer: Lilli Auteri
- Assistant Producer: Beatrice Barbasetti
- Regia: Rafael Lopez Saubidet
- Dop: Pablo Hernandez
- Stylist: Sara Gomerasca
- Editor Offline: Antonio Civilini
- Post Video online: Prodigious
- Colorist: Claudio Beltrami
- Post Audio: 23HB
- Consulenza musicale: Quiet Please
- Titolo: ‘Everyday’
- Interprete: ‘de’
- Autori: Charles Hardin e Norman Petty
- Edizioni: peermusic ITALY
OMD
- Global Client & International Business Director: Michela Marni
- Account Director: Clizia Monguzzi
- Digital Director: Chloé Ripoche
- Strategic Manager: Eleonora Corradi
- Account Supervisor: Marco Unditti
- Account Supervisor: Michela Mariani
- Digital Supervisor: Simona Pichierri
- Senior Planner: Rita Vitale
- Digital Planner: Luca Gallotti