MILANO – McDonald’s rinnova l’offerta di caffetteria nei suoi 414 locali spagnoli, con l’ambizione dichiarata di diventare il “riferimento per il consumo di caffè nel fuori casa”. Per centrare questo obiettivo, la multinazionale americana ha deciso di affidarsi all’esperienza di Segafredo, con la quale ha concluso un accordo di fornitura esclusiva.
McDonald’s insieme a Segafredo Zanetti per servire il caffè in Spagna
In proposito ricordiamo che in Italia è attivo un analogo accordo con la torrefazione milanese Caffè Ottolina per il caffè e con i costruttori La Cimbali e Brasilia per le macchine professionali. Espressi, cappuccini e altre bevande a base di espresso sono ormai di casa da McDonald’s quanto i mitici hamburger che sono valsi alla celebre catena americana la sua notorietà planetaria.
Attraverso la partnership con il celebre marchio italiano, che avrà una durata iniziale di 3 anni, il colosso americano intende ora imprimere, anche in Spagna, una svolta alle proprie strategie nel segmento caffetteria, sempre più trainante nel suo business globale, allargando e qualificando l’offerta.
Segafredo fornirà una miscela 100% Arabica a base di chicchi provenienti dalle sue piantagioni in Brasile e Costa Rica, con certificazione di sostenibilità Rainforest Alliance.
Il consumatore potrà scegliere tra cinque specialità: cappuccino, espresso con latte, latte macchiato, mini cappuccino ed espresso, tutte disponibili inizialmente al prezzo promozionale di 1 euro, che verrà successivamente aggiornato.
L’operazione sarà accompagnata, nell’arco di tutto il 2011, dal lancio di una serie di prodotti complementari per la prima colazione, in particolare di “pasticceria classica”.
Al varo anche un’innovativa campagna promozionale su Facebook, con in palio 40 mila caffè gratis agli utenti dell’applicazione di geolocalizzazione Facebook Lugares. “Da tempo avevamo allo studio l’idea di proporre un caffè di qualità a un prezzo competitivo per rispondere alle nuove tendenze di consumo della nostra società.
Siamo sicuri che il nuovo caffè di McDonald’s sorprenderà i nostri clienti per il sapore e la qualità incredibili” ha dichiarato Patricia Abril, presidente e direttore generale di McDonald’s España. La divisione spagnola di McDonald’s ha chiuso l’esercizio 2010 con un fatturato di 851 milioni di euro, in crescita del 6,2% rispetto all’anno anteriore. Sino a oggi, McDonald’s España serviva nei propri ristoranti il caffè di Nestlè España (marchio Bonka), in virtù di un accordo raggiunto nel 2008.