FIRENZE – La notizia della mancanza di personale disposto a lavorare nei locali è nota, dopo le numerose denunce degli stessi gestori che, ora che possono riaprire e trovano di nuovo la clientela al tavolo, non hanno più dipendenti pronti per servirla. Succede anche alla catena di fastfood americana McDonald’s che a Firenze, ha difficoltà a trovare qualcuno per lavorare dentro uno dei suoi stores. Leggiamo la notizia di Jacopo Storni su corrierefiorentino.corriere.it.
McDonald’s e McCafé cercano 78 nuovi dipendenti in provincia di Firenze
All’annuncio, lanciato la settimana scorsa, hanno risposto circa cento persone, quasi tutti giovani sotto i 30 anni, prevalentemente donne. Numeri piuttosto bassi, che però sono in linea con le risposte arrivate negli ultimi mesi in altre province del centro e del nord Italia. Cifre totalmente diverse, invece, per le call partite nel sud Italia. A Trapani, per esempio, alla richiesta di 35 dipendenti, sono arrivate oltre mille candidature in pochissimi giorni. A scoraggiare i potenziali assunti, probabilmente, ha giocato il fatto che McDonald’s ricerca sulla provincia di Firenze soltanto dipendenti part time, con un contratto che prevede un compenso di 847 euro lordi per 24 ore settimanali.
I 78 nuovi candidati saranno ripartiti tra i ristoranti della provincia, nello specifico, 4 a Campi Bisenzio, 3 a Mugello e 50 a Empoli, dove aprirà un nuovo ristorante. Si tratta di posizioni che rientrano nel piano di recruiting nazionale, che prevede l’assunzione di 2 mila nuove persone di cui circa mille faranno parte dell’organico dei nuovi ristoranti in apertura in 15 regioni nei prossimi mesi, mentre le altre mille saranno assunte per rafforzare lo staff di alcuni dei ristoranti già esistenti.
In questi giorni l’azienda vaglierà i circa cento curriculum arrivati per procedere alle eventuali assunzioni
«I nuovi assunti — spiegano da McDonald’s — saranno seguiti in un percorso di formazione e crescita professionale che valorizzerà skills e punti di forza di ciascuno e avranno l’opportunità di lavorare in un contesto giovane, informale e dalla forte identità». È ancora possibile inviare la propria candidatura direttamente sul sito mcdonalds.it. Gli assunti sono chiamati a svolgere le funzioni di servizio al tavolo, cucina e caffetteria. «Dinamicità, predisposizione al lavoro in team e al contatto col cliente, sono le caratteristiche dei candidati ideali che l’azienda sta cercando», spiegano da McDonald’s.