domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La maxi caffettiera a Milano per la settimana dell’ambiente è alta quasi 3 metri

Questa moka dalle dimensioni non proprio “domestiche” (è alta 2,80 metri e larga 1,50) ha richiesto, per la sua fabbricazione, 7.000 lattine e 1.100 coperchi di lattine. La collaborazione tra CiAl e il Gruppo Vita per la Vita rientra nel progetto “Raccolta Solidale”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Pochi sanno che oltre il 48% dell’ alluminio circolante in Italia deriva dal riciclo e che il riutilizzo di questo materiale permette di risparmiare il 95% circa dell’energia che sarebbe altrimenti necessaria per produrlo ex novo, a partire dalla bauxite. Proprio allo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla cultura del riciclo, il CiAL (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio) ha presentato alla mostra “Remade in Italy” – in occasione della settimana dell’ambiente, in corso in questi giorni a Milano – una maxi caffettiera costruita interamente con materiale di recupero.

Maxi caffettiera: realizzata in collaborazione con il gruppo “Vita per la Vita” (un’ associazione bresciana di volontariato)

Questa moka dalle dimensioni non proprio “domestiche” (è alta 2,80 metri e larga 1,50) ha richiesto, per la sua fabbricazione, 7.000 lattine e 1.100 coperchi di lattine.

La collaborazione tra CiAl e il Gruppo Vita per la Vita rientra nel progetto “Raccolta Solidale”

Che vede impegnato il Consorzio sia sul fronte ambientale che su quello del no profit. Al termine della manifestazione, a beneficiare dell’alluminio utilizzato per la costruzione sarà l’Associazione stessa, che ne destinerà il ricavato a scopi sociali.

CiAl espone anche altri “ri-prodotti”, dal design ricercato e innovativo. Tra questi c’è la “Ricicletta”, una city bike ideata con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, costruita al 50% con alluminio riciclato.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio