mercoledì 22 Gennaio 2025

Massimiliano Mattone lancia la rubrica social “Se tutti i cocktail fossero al caffè”

L'esperto: "Questa avventura mi porterà ad esplorare nuovi territori nel mondo dei drink, mentre lavorerò su un intero ricettario di cocktail a base caffè"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
MILANO – Massimiliano Mattone non è nuovo su queste pagine: lo abbiamo conosciuto innanzitutto come autore de Il barista di casa e poi come imprenditore che ha avviato la sua attività La Bottèka l’arte del caffè nell’Isola del Liri, all’insegna della qualità di bevanda, offerta e servizio. Ora Massimiliano Mattone torna a far parlare di sé con la nuova rubrica social “Se tutti i cocktail fossero al caffè” in cui il barista unisce il mondo dell’espresso con quello della mixology. Leggiamo di seguito il suo intervento.

Se tutti i cocktail fossero al caffè

di Massimiliano Mattone

“Questa rubrica nasce dalla mia passione per il mondo della mixology e l’amore per il caffè, e ho voluto crearla con l’obiettivo di unire questi due mondi affascinanti in una serie di video informativi e coinvolgenti.
L’obiettivo principale è quello di diffondere conoscenza e formazione sulle ricette dei cocktail IBA (International Bartenders Association), ma con un tocco innovativo: l’integrazione del caffè come ingrediente chiave.
In ogni episodio andrò a esplorare un cocktail IBA classico, immergendomi nella sua storia e rivelando curiosità e aneddoti interessanti. Ma qui sta il tocco distintivo: dopo aver gettato le basi storiche, introdurrò la mia versione di quel cocktail, arricchita dall’inclusione del caffè.
iron man
La ricetta del cocktail Iron Man (immagine concessa)

Il caffè non sarà più solo una bevanda da sorseggiare al mattino, ma un componente versatile che può trasformare completamente una ricetta e aggiungere nuove dimensioni di sapore.

Voglio sfidare l’idea comune che il caffè debba essere relegato a un solo momento della giornata, come la colazione o il dopo pasto. È un ingrediente così ricco e affascinante che merita di essere esplorato in tutte le sue sfaccettature. Fin dal 2019, ho iniziato ad esplorare questa idea, creando diverse varianti di Spritz al caffè. Una di queste versioni è stata inclusa nel libro “Il Barista di casa Semplice Professionalità”, pubblicato a luglio 2023.

Risiede in me un entusiasmo palpabile nell’affrontare questa sfida creativa: il rielaborare e reinventare tutte le ricette dei cocktail IBA, ponendo al centro il caffè.
Questa avventura mi porterà ad esplorare nuovi territori nel mondo dei drink, mentre lavorerò su un intero ricettario di cocktail a base caffè.
Questo passo mi costringerà a fronteggiare una realtà obiettiva: potrei benissimo diventare uno dei primi baristi e bartender a creare un ricettario così innovativo.
faccia d'angelo
La ricetta del cocktail Faccia d’angelo (immagine concessa)
In definitiva, “Se tutti i cocktail fossero al caffè” non è solo una rubrica social, ma un viaggio di esplorazione, sperimentazione e scoperta.
Maverik
La ricetta del cocktail Maverik (immagine concessa)
Potete seguire questa avventura attraverso i miei video sui profili social @ilbaristadicasa (TikTok Instagram Facebook) e condividere me le vostre impressioni e idee.
Il supporto è fondamentale in questo settore”.
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more