TRIESTE – Archiviato Maestri dell’Espresso Junior 2018 con la proclamazione dei vincitori sentiamo che cosa dicono gli sponsor della manifestazione. A cominicare da Moreno faina di illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità. Per proseguire con Simona Colombo di Gruppo Cimbali. Che è l’azienda leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte e attrezzature dedicate alla caffetteria.
Ricordiamo che Maestri dell’espresso junioor è giunta alla 26ª edizione. Inoltre la competizione, realizzata e organizzata grazie all’esperienza e all’apporto formativo di Università del Caffè e Mumac Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, coinvolge gli alunni delle classi quarte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino.
Un programma annuale che attraverso progressive selezioni e grazie al supporto dei docenti delle scuole, seleziona l’élite dei migliori allievi raccogliendoli in una ristrettissima rosa di 16 finalisti.
‘Maestri dell’Espresso Junior’ è ormai un impegno e una tradizione per le due aziende promotrici che testimonia il loro impegno nella formazione e divulgazione scientifica, missione rilanciata con un totale rinnovamento della competizione e delle sue modalità di svolgimento.
La cultura del caffè si afferma a livello globale
“La cultura del caffè si sta affermando rapidamente a livello globale – afferma Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè –. Per questo è sempre più importante formare persone in grado di trasformare questa bevanda nel modo corretto.
La competizione Maestri dell’Espresso Junior è stata creata proprio per rispondere a questa specifica esigenza; coinvolgendo nel processo formativo anche i docenti degli istituti partecipanti. Sono loro che hanno il compito di trasferire agli allievi il know-how necessario per diventare gli ambasciatori . Loro che in un futuro non molto lontano avranno l’opportunità di fare conoscere questa eccellenza del made in Italy in tutto il mondo.
Una competizione rinnovata nel suo format dall’anno scorso. Quello che ha permesso di coinvolgere nella competizione molti e nuovi istituiti. Attraverso anche un meccanismo di gara più appassionante e sfidante. Che richiede allo studente un altissimo livello di concentrazione, abilità e competenza”.
Promuovere il talento dei giovani
Simona Colombo, Direttore Marketing Communications di Gruppo Cimbali e Direttore di Mumac Academy, racconta. “Siamo orgogliosi di collaborare a Maestri dell’Espresso Junior. Perché è un concorso che vuole promuovere il talento dei giovani mettendo in contatto la scuola con il mondo del lavoro.
Il settore del caffè sta attraversando una fase di profonda evoluzione. Nuove tendenze si stanno rapidamente affermando su scala internazionale. Ed è sempre più forte l’attenzione del consumatore finale alla ricerca della migliore qualità in tazza.
La formazione è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante per preparare al meglio i professionisti di domani. Che, con passione e competenza, dovranno vincere le sfide del mercato ed essere. Per essere capaci di accompagnare i coffee lovers in un vero e proprio viaggio di scoperta intorno al caffè espresso”.
I premi
Importanti anche i premi di Maestri dell’Espresso Junior che permettono ai vincitori di entrare direttamente in contatto con le realtà lavorative del settore. Il primo classificato infatti, si aggiudica uno stage da svolgere presso Mumac Academy (presso Gruppo Cimbali). Il secondo classificato vince invece la partecipazione al corso più completo da scegliere fra l’offerta formativa di Mumac Academy (presso Gruppo Cimbali).
Da illycaffè invece l’istituto vincitore riceverà una fornitura di caffè per un anno, pari a 60 chili di prodotto. Il Gruppo Cimbali ha messo a disposizione una macchina da caffè professionale oppure tre macinadosatori a seconda delle necessità.