TRIESTE – Mattia Dan è vincitore del’edizione 2018 di Maestri dell’Espresso Junior. Con lui abbiamo scambiato due chiacchiere riguardo le prospettive dell’espresso nei bar.
Mattia Dan si racconta
“Vivo ad Oderzo e frequento Alberghiera “Beltrame” di Vittorio Veneto. Maestri dell’Espresso Junior non è la mia prima gara. Ho già partecipato, classificandomi anche lì al primo posto, al Campionato italiano barman organizzato dalla Fib, nella categoria Flair. ”
Quindi lei è il miglior barman e barista nel settore caffetteria. Cosa si prova?
“Mi sento normale. Si tratta comunque di una competizione tra scuole, per cui il livello è ancora intermedio. Posso decisamente crescere. Aver affrontato prima un’altra gara, mi ha comunque preparato per gestire meglio l’ansia.”
Pensa sia più importante saper controllare l’ansia, o aver un miglior controllo dei movimenti nella routine?
“Secondo me in una competizione, è innanzitutto essenziale limitare l’ansia. Poi segue naturalmente, un miglior uso delle proprie competenze professionali.”
Progetti futuri, come barman e barista?
“Cercherò sicuramente di sfruttare al meglio le mie abilità. Così come l’opportunità che mi è stata offerta da illy di seguire un corso professionale. Poi, più in là, mi piacerebbe aprire un mio locale.
Un posto dove si potranno gustare sia cocktail tradizionali che a base caffè. Mi piacerebbe continuare con il Flair. Ancora non ho provato a fare bevande con l’espresso, ma ho intenzione di sperimentare presto. “