MILANO -MILANO – Matteo Beluffi Campione italiano Latte Art nel 2017 si è mosso per Milano Caffè all’interno dello spazio BWT. Per affrontare un tema singolare: il caffè e la mousse all’acqua. “Siamo partiti dal concetto di acqua, legandoci poi alla Giornata internazionale del caffè. Infine, abbiamo collegato il tutto alla mia nuova società, la Bel.co S.r.l.. Che si occupa di consulenza nel mondo caffè e vegan.
Nello specifico, avvicinandoci all’aspetto dolce del vegan, curato da mio fratello Dario Beluffi (Vegan Pastrychef). Attraverso la nuova uscita del secondo libro che tratterà di mousse a base di acqua. Dal titolo “Progetto Veg, mousse e tiramisù”. Per creare un incontro proficuo tra l’acqua, quindi BWT e il caffè. Creando così un formidabile dessert.
Per creare un incontro proficuo tra l’acqua e quindi BWT e il caffè, unendoli per ottenere un formidabile dessert. Attraverso la moka io ho pensato un dolce al caffè, una mousse a base di acqua e senza nessun tipo di proteina animale, né panne vegetali o soia.”
Come si prepara la mousse
“Per questa soluzione non sveliamo ancora i dettagli perché il libro della ricetta è in uscita a novembre. Si tratta di una mousse che rivoluzionerà il mercato vegan a livello mondiale. In quanto è la prima mousse che si può chiamare come tale. Abbiamo portato le nostre conoscenze dal mondo della pasticceria classica con uova, burro e latte, a una vegan, con le stesse caratteristiche di un prodotto vegetale.
Quindi sarà un prodotto areato e stabile; con la stessa consistenza di una mousse tradizionale ma più leggera. Perché a base completamente vegetale e senza soia, grazie all’uso di KeAlga. Un’alga che portiamo in Europa e che introduce la parte grassa e proteica al posto dell’uovo. E’ la sostanza che dà il colore giallo al risultato finale.”
Tutto ciò è buono?
“E’ straordinariamente buono, nonostante molte persone, quando sentono la parola vegan, storcano il naso. Lo capisco. Ma noi abbiamo studiato svariati mesi per realizzare un prodotto stabile nel tempo e facile da riprodurre a casa. Abbiamo un prodotto vegan alla portata di tutti. Chiunque, soprattutto i non vegan, possono apprezzare questa mousse.”
Perché scrivere un libro?
“Dario Beluffi è l’autore di questo libro. Io ho collaborato per la piccola sezione dedicata al caffè. Con lui abbiamo appena aperto la Bel.co. Un’azienda che in primis fa consulenza. Nello specifico per il settore caffè ma anche per il mondo della pasticceria vegan.
E’ un laboratorio polivalente, in cui si possono anche organizzare eventi. Al suo interno ci sono due zone: abbiamo ricostruito una cucina casalinga e un bar-
caffetteria per girare video o foto per i social per sponsorizzazioni interne e per aziende esterne che richiedono questo tipo di servizio. Nei quali, spesso, facciamo da testimonial. Si creano anche prodotti per diverse aziende, alimentari e non. Ora sono in corso nuovi progetti, di cui posso anticipare molto poco, ma qualcosa di importane verrà presentato al Milan Coffee Festival a novembre.”
Progetti futuri
“Punto a vincere la competizione prossima mondiale. Prima spero di vincere il nazionale, ovviamente. Cerco di ricavare il tempo necessario per allenarmi. Per fortuna io sono il mio stesso datore di lavoro, quindi riesco ad alternare i miei vari impegni anche in visione delle competizioni. Le idee di base per le nuove figure ci sono.”
Tutte le sue attività sono all’insegna del caffè
“Io amo questa materia. Perché mi dona sempre nuovi stimoli e io non smetto mai di imparare. Che è la chiave per me perfetta per continuare a fare il proprio lavoro con passione.”