CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Take 5, la funzionalità per evitare gli assembramenti ai distributori automatici

Il sistema di pagamento mobile e telemetria per il vending, premiato al CES di Las Vegas, presenta una nuova funzionalità di social distancing per la gestione degli assembramenti nei punti ristoro e per automatizzare la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – MatiPay, la Fintech Company finanziata da Neva Finventures, società di Intesa Sanpaolo, integra in app “Take 5”, la nuova funzionalità per il distanziamento sociale che gestisce in maniera efficiente l’accesso ai distributori automatici, evitando ogni genere di assembramento.

Con l’avvio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus, sono 4,5 milioni gli italiani che, dopo mesi di stop e smart working, sono tornati alle loro postazioni di lavoro. Un ritorno che richiede alle aziende l’applicazione di nuove regole volte a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, mediante l’incremento dei livelli di igiene, il distanziamento minimo delle scrivanie e specifici protocolli per l’utilizzo degli spazi comuni.

In Italia, primo Paese europeo per numero di vending machine installate – oltre 822 mila, di cui più del 60% collocate in ambienti professionali pubblici e privati (Fonte: Centro Studi MatiPay su dati Confida e Statista) – il tema della gestione dei punti ristoro dove sono collocati i distributori automatici, diventa un tema quanto mai più urgente.

Attraverso Take 5, MatiPay va così incontro alle esigenze di lavoratori e datori di lavoro

Offrendo agli utenti la possibilità di prenotare velocemente la propria pausa al distributore tramite app e alle aziende di adeguarsi alle disposizioni INAIL, garantendo al contempo sicurezza e i servizi di ristoro.

Il sistema di prenotazione e gestione dei turni si basa infatti, sulla possibilità di verificare da remoto, sul proprio smartphone, il numero di persone presenti nei pressi del distributore, che potrà disabilitarsi automaticamente in caso di assembramento eccessivo e prolungato.

La nuova funzionalità offrirà inoltre, la possibilità di avviare senza sforzo organizzativo, la distribuzione di mascherine, gel disinfettanti e altri dispositivi di protezione individuale, necessari negli ambienti di lavoro più affollati.

“La grande diffusione dei distributori automatici – sottolinea Matteo Pertosa, Ceo di MatiPay – è una risorsa unica, che il Paese potrebbe sfruttare per una veloce e capillare distribuzione delle mascherine. Le vending machine sono presenti in ogni azienda e noi di MatiPay abbiamo voluto dare il nostro contributo per continuare ad utilizzarle con serenità.”

Come funziona l’app MatiPay

Lanciata l’app di MatiPay, per prenotare il proprio turno al distributore basterà semplicemente:

Come funziona

Accedere, tramite la funzionalità Take 5 presente in Home e nella sezione Servizi, al calendario personalizzato con l’indicazione dei giorni e degli orari disponibili.
Selezionare in quale area ristoro dell’azienda di desidera svolgere il break o ritirare il dispositivo di protezione (es. la mascherina).

Selezionare il giorno e l’orario, con la possibilità di attivare una prenotazione ricorrente ad una data ora e/o le notifiche di promemoria.

Confermare con un tap la prenotazione, verificando quante persone sono presenti.
Recarsi al distributore, scegliere e ritirare il prodotto da consumare o la mascherina, avvicinando il proprio smartphone con l’app MatiPay alla vending machine.
Godersi la pausa in tranquillità.

Take 5 consentirà anche agli operatori di gestire quotidianamente, da remoto e in collaborazione con le aziende, i distributori nei diversi luoghi di ristoro (regolazione orari, numero di persone consentito per break); notificare ai dipendenti messaggi di responsabilità sociale (buone norme di convivenza e di igiene).

Inoltre, attraverso programmi di fidelizzazione, sarà possibile incoraggiare gli utenti a frequentare le aree di ristoro negli orari meno affollati.

About MatiPay

MatiPay è la società fintech appartenente al gruppo Angel, holding italiana leader mondiale nei mercati Trasporti, Aerospazio e Trasformazione Digitale, che ha sviluppato un innovativo sistema di pagamento mobile e telemetria per settore vending. MatiPay trasforma i distributori automatici in punti vendita intelligenti; consentendo l’acquisto di prodotti in maniera semplice e veloce tramite app e l’ottimizzazione efficiente delle
attività di gestione degli operatori.

Disponibile per iOS e Android, MatiPay garantisce un’esperienza utente completa grazie alla combinazione di una connessione immediata tra i distributori automatici e l’App mobile con il wallet virtuale ricaricabile, tramite gettoniera, carta di credito o PayPal.

Il sistema può essere facilmente integrato a distributori automatici pronti da installare o già in uso. Inoltre, grazie all’utilizzo di una piattaforma intelligente ed un gestionale Crm dedicato, è in grado di potenziare le caratteristiche di telemetria in tempo reale a supporto dei Gestori che operano nell’industria delle Vending Machine. Nel 2019

MatiPay è stata premiata nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas – la più importante fiera al mondo dedicata all’innovazione tecnologica – con il Ces Innovation Award 2019, nella categoria piattaforme di pagamento.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio