domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Master in economia e scienza del caffè – Ernesto Illy: proclamati i neo laureati della 12° edizione

 Brenda Kamara Kemigisha, neo laureata proveniente dall’Uganda: "Il completamento del master non solo ha arricchito le mie conoscenze, ma ha anche ampliato e approfondito in modo significativo la mia comprensione delle intricate dinamiche del settore del caffè. Questo programma mi ha fornito preziose conoscenze teoriche e competenze pratiche, arricchendo ulteriormente le mie competenze in questo settore"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sono stati proclamati i neo laureati della dodicesima edizione del master in economia e scienza del caffè – Ernesto Illy, che hanno conseguito il titolo dopo aver presentato un project work su uno dei nove moduli da cui è composto il programma didattico del corso di studi.

Alla dodicesima edizione del master hanno partecipato 19 studenti provenienti da 15 Paesi – Brasile, Colombia, Cina, Ecuador, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Mozambico, Nicaragua, Rwanda, Stati Uniti, Tanzania e Uganda.

Dalla sua prima edizione nel 2011, il master ha coinvolto più di 200 alunni provenienti da oltre 30 paesi del mondo, contribuendo alla creazione di figure professionali specializzate nel caffè e interessate ad applicare l’approccio etico e sostenibile che contraddistingue il modello illycaffè e tutelando, promuovendo e supportando lo sviluppo di un prodotto eccellente e sostenibile.

Riportiamo di seguito le esperienze di alcuni studenti:

“Sono grata di aver ricevuto uno degli aiuti economici integrali che la Fondazione Ernesto Illy offre agli studenti provenienti da Paesi produttori di caffè” commenta Dulce Lluvina Romero Garcia del Guatemala. “Rappresentare la mia famiglia, la mia regione e le donne guatemalteche del caffè è stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Mi sono sentita estremamente orgogliosa di confermare che il Guatemala ha un posto importante nel mondo del caffè e che siamo riconosciuti per la qualità del nostro prodotto”.

Dulce Lluvina Romero Garcia aggiunge: “È una grande motivazione che mi spinge ad affrontare le sfide con una nuova prospettiva, comprendendo l’importanza di ogni attore della catena del valore, confermando il ruolo che i produttori di caffè svolgono in questo campo e come sia possibile costruire ponti per lavorare insieme in modo sostenibile” continua la studentessa guatemalteca. “Ora posso riconfermare il mio interesse a continuare a imparare, migliorare e lavorare in questo settore, applicando le conoscenze e le esperienze apprese durante il percorso del master.”

“È stata un’esperienza unica, che rappresenta un “prima” e un “dopo” nella mia carriera professionale” commenta Geovanny Martin Aguilar Lopez, studente del Nicaragua. “Il programma è stato completo e pertinente, attualizzato al contesto del mondo del caffè. Pertanto, le lezioni apprese serviranno a rafforzare il lavoro che svolgiamo al primo livello della catena del valore del caffè, che prevede la collaborazione diretta con i piccoli produttori nelle aziende agricole e nel mercato locale. In futuro, il nostro obiettivo sarà quello di coniugare l’accesso al mercato con un impatto reale sui piccoli produttori”.

“Il completamento del master, – continua Brenda Kamara Kemigisha, neo laureata proveniente dall’Uganda – non solo ha arricchito le mie conoscenze, ma ha anche ampliato e approfondito in modo significativo la mia comprensione delle intricate dinamiche del settore del caffè. Questo programma mi ha fornito preziose conoscenze teoriche e competenze pratiche, arricchendo ulteriormente le mie competenze in questo settore”.

“È stato un viaggio di formazione e un momento di crescita importante, – conclude Dayanna Karolina Perez Romero dall’Ecuador – mentre rifletto sulla chiusura di questo capitolo, mi rendo conto che non si tratta solo delle conoscenze acquisite, ma della persona che sono diventata. Porto con me le preziose lezioni di resilienza, pensiero critico e collaborazione insegnatemi dai miei professori e compagni di corso. Con gratitudine, affronto il viaggio che mi aspetta, impegnandomi ad applicare la conoscenza acquisita per dare un contributo significativo al settore del caffè e alla mia comunità. Come dico sempre, è fondamentale abbracciare la qualità invece della quantità”.

Si chiude così la dodicesima edizione del master in economia e scienza del caffè – Ernesto Illy, master universitario inter-ateneo di primo livello, che continua nel suo ruolo promotore di figure professionali consapevoli e competenti, pronte a contribuire al progresso e alla sostenibilità del settore del caffè a livello globale.

La scheda sintetica della Fondazione Ernesto Illy

Nata per tutelare, valorizzare e diffondere il pensiero e la figura del suo eponimo, la Fondazione Ernesto Illy è una corporate foundation espressione della famiglia imprenditoriale, costituita il 30 ottobre 2008 e presieduta da Anna Illy.

In linea con il pensiero di Ernesto Illy, il valore fondante della fondazione è l’Etica, intesa come principio guida che regola tutte le attività umane e senso di responsabilità nei confronti della Natura e dei propri simili.

La Fondazione tutela e diffonde il pensiero di Ernesto Illy attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione, l’educazione e la divulgazione, la realizzazione di progetti di sostenibilità̀ e filantropia dedicate alle filiere del caffè. Le attività si concentrano principalmente nell’ambito della scienza e della cultura del caffè e nel campo della formazione e istruzione per produttori e operatori di filiera.

Viene rivolta particolare attenzione allo svolgimento di ricerche agronomiche con i progetti Virtuous Agriculture e Ernesto Illy Colloquia, anche al fine di aiutare i Paesi produttori e gli stessi agricoltori a migliorare le loro condizioni di vita e a individuare soluzioni innovative per la coltivazione del caffè del futuro, e alla formazione con il Master in Economia e Scienza del Caffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio