martedì 28 Gennaio 2025

Master Coffee Grinder Championship: la finale tra cultura e formazione a Milano, 24/11

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di degustare il sun-dried gin, primo gin al mondo realizzato con la cascara del caffè; il liquore SVN Senses, realizzato con il cafè de Mama proveniente dal Rwanda; il liquore vinoso e il bitter delle valli cuneesi firmati F.M. Corona

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sarà un pomeriggio intenso di emozioni quello di domenica 24 novembre presso Ecosistema, spazio creato dallo chef Luigi Cassago e dall’architetto Luca Cassago, in via Giardino 3 a Milano, proprio alle spalle del Duomo di Milano. Infatti, grazie all’intesa tra Luigi Cassago, chef e founder di Ecooking World, e Fabio Verona, lo chef del caffè e creatore del primo campionato di macinatura al mondo, è nata l’idea di unire le due passioni, realizzando un evento ad alto impatto culturale, oltre che di spettacolo.

Nel favoloso contesto di Ecosistema, a partire dalle 14,00, vi sarà una masterclass d’eccezione riservata agli operatori della comunicazione (giornalisti, influencer, comunicatori e titolari di aziende del settore) che inizierà ovviamente da un welcome coffee realizzato con un caffè di Bloom Specialty Coffee e delle suggestioni creative preparate dallo chef Luigi Cassago.

CIMBALI M2
fabio verona
Ecosistema (immagine concessa)

Il tema dell’incontro sarà: I fondamentali per raccontare l’autentica vita del caffè ed il ruolo delle donne nel settore.

A relazionare sul tema un panel di donne tra le più esperte al mondo, direttamente coinvolte nella filiera del caffè.

Saranno presenti Francesca Bieker, Q-grader, responsabile Education di SCA Italy e titolare di GRIP; Eleonora Pirovano, trader di caffè e Presidente di IWCA Italy; Mary Mauro, amministratore delegato di Sevengrams specialty coffee; Carmen Stanziola, Area Manager Italia per Dalla Corte macchine espresso e Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e scrittrice esperta di “galateo e buone maniere”.

Alle 16:30 prenderà il via la finale del Master Coffee Grinder Championship 2024, un’ opportunità aperta a tutti gli appassionati di caffè ed agli operatori del settore per visitare il Ecosistema, assaggiare lo specialty coffee di Bloom, partner della finale, parlare con le “donne del caffè” sopra citate e conoscere di persona i referenti degli sponsor dell’evento quali Eureka Grinders, presente con il suo Atom W75 dotato della tecnologia Grind by Weight: Dalla Corte e la piccola grande macchina espresso multiboiler Studio; Pulycaff ed i suoi prodotti specifici per la pulizia; i sistemi professionali di filtrazione per l’acqua di Brita; IPA porcellane, con tazze italiane di alta qualità; i prodotti originali di DVG coffee; le attrezzature innovative per il barista moderno di Motta metallurgica; scoprire le differenze tra i filtri e le doccette tradizionali e quelle da competizione di IMS filtri e affrontare il tema dell’importanza delle macine per macinacaffè con i professionisti di Keber.

I sei finalisti (Ilaria Anna Izzo, Fabio Ferrara, Diletta Sisti, Nadia Giacomelli, Iuri Grandini e Giuseppe Fiorini) saranno valutati dal dream team Judge del MCGC, ovvero Luca Ventriglia (capo giuria), Luca Bernardoni e Luigi Pillitu (giuria sensoriale) e Simone Previati (giuria tecnica).

Al termine, per gli accreditati, vi sarà un aperitivo realizzato dal pluri campione italiano e terzo classificato alle finali mondiali di Coffee in Good Spirits, Francesco Corona, accompagnati dalle prelibatezze di Ecooking World.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di degustare il sun-dried gin, primo gin al mondo realizzato con la cascara del caffè; il liquore SVN Senses, realizzato con il cafè de Mama proveniente dal Rwanda; il liquore vinoso e il bitter delle valli cuneesi firmati F.M. Corona.

Un pomeriggio diverso all’insegna del gusto e della scoperta. Posti limitati, è gradita la prenotazione a catering@ecookingworld.com

Chi è ecosistema:

Un nuovo spazio dedicato al benessere, all’arte del vivere e alla consapevolezza
Dove l’uomo è al centro di un viaggio sensoriale tra i quattro elementi
Ecosistema Milano, il nuovo spazio multifunzionale nel cuore della città, nasce per
offrire un’esperienza immersiva che unisce benessere, design, nutrizione e
consapevolezza.

Fondato dai fratelli Luca e Luigi Cassago, Ecosistema Milano non è
solo una location, ma un vero e proprio ambiente d’ispirazione dove ogni evento,
spazio e proposta è pensata per nutrire il corpo, la mente e lo spirito attraverso i
quattro elementi della natura: aria, acqua, fuoco e terra.

Indicazioni su come arrivare ad Ecosistema Milano:

Via Gaetano Giardino, 5, 20123 Milano MI

In auto:
Parcheggio in prossimità della location: Autosilo DIAZ – P.zza Diaz 6 – 20123 Milano

Alternativa:
• Lasciare l’auto al parcheggio ATM Lampugnano e seguire le indicazioni della linea M1 (metro rossa) in direzione Sesto 1 Maggio Fs – dopo 10 fermate scendere in Duomo e camminare per 4 minuti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more