mercoledì 22 Gennaio 2025

Master Coffee Grinder Championship: Iuri Grandini vince la terza tappa

Sul finale del tramonto siciliano è avvenuta la premiazione che ha visto salire sul podio Mauro Tarantini, Giuseppe Fiorini e Iuri Grandini che si sono classificati rispettivamente al terzo secondo e primo posto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SCOGLITTI (Ragusa) – Domenica 15 settembre, presso il centro turistico polivalente Medusa di Scoglitti si è svolto il primo Beach Coffee Fest organizzato da Brazilcafè insieme a Fabio Verona. La giornata è stata ricca di eventi che hanno visto la partecipazione di un pubblico molto vasto malgrado il meteo non fosse incentivante per una domenica in spiaggia.

Iuri Grandini trionfa al Master Coffee Grinder Championship

Alle 10:30 tutto era pronto, Maurizio con il suo dj set ha cominciato ad intrattenere e a coinvolgere i passanti che trovavano diverse postazioni allestite per scoprire curiosità sul caffè e assaggiare gli specialty coffee della torrefazione di Vittoria.

  • CIMBALI M2

Alle 11 iniziava la sessione formativa di Grip, dove Francesca Bieker (anche responsabile Education Sca Italy), insieme a Eleonora Pirovano presidente dell’International Women Coffee Alliance Italia tenevano una lezione di formazione agli intervenuti tra i quali numerosi giornalisti e l’assessore alla cultura Dott. Fabio  Prelati, il quale in un intervento successivo dichiarava “eventi come questo fanno bene alla comunità, alle imprese locali ma soprattutto diffondono la cultura di un prodotto fondamentale per noi siciliani”, apprezzando e sostenendo l’evento.

La mattinata è continuata con esibizioni di Latte art tenuta dal campione italiano Giuseppe Fiorini, degustazioni allo stand della Sca con il trainer giudice Alessio Vabres e un seguitissimo spazio dedicato alle novità introdotte con la Pump-my-moka in cui un incontenibile Iuri Grandini preparava, instancabile, estrazioni calde e fredde.

Nel pomeriggio mentre continuavano le degustazioni ha preso il via la terza tappa del campionato di che ha visto sfidarsi sei concorrenti: Alessio Vabres, Mauro Tarantini, Giuseppe Carrubba, Giacomo Sciacca, Giuseppe Fiorini e il “forestiero” Iuri Grandini.

Come sempre la competizione non è stata semplice, complicata ancor più dalle condizioni meteo, con un forte vento che soffiava dal mare.

Ma i competitor non si sono fatti intimorire e hanno portato a casa grandi risultati. Tra un partecipante e l’altro una brillante Francesca Bieker intratteneva il pubblico con il gioco dell’oca alla moka ideato da Fabio Verona omaggiando gadget ai presenti che rispondevano correttamente alle domande sul caffe.

La più interessata ed informata è risultata essere la signora Simona, di Milano, la quale sapeva tutto dell’IWCA Italy e alle domande di Eleonora ha risposto perfettamente aggiudicandosi le tazzine IPA serigrafate del campionato.

Sul finale del tramonto siciliano è avvenuta la premiazione che ha visto salire sul podio Mauro Tarantini, Giuseppe Fiorini e Iuri Grandini che si sono classificati rispettivamente al terzo secondo e primo posto.

Iuri è riuscito a replicare quasi alla perfezione la tazza realizzata dai giudici (Andrea Antonelli, Luigi Pillitu e Andrea Corona  capitanati da Luca Ventriglia) su suggerimenti di Giovanni Battiato, il tostatore di Brazilcafè, per lo specialty coffee scelto per la gara, un arabica Brasiliana naturale, varietà Catuai della finca Las Faleiro, gestita da un gruppo di donne associate all’ìIWCA che è stato estremizzato per portare in tazza note di cioccolato fondente, mandorla e nocciola, una bassa acidità malica ed un corpo medio, con una ricetta di 16 in – 30 out in 30 secondi ed un TDS di 10,4.

I primi due concorrenti saranno presenti alle finali di Milano che si terranno a fine anno in Piazza Duomo.

Un ringraziamento va a tutti gli sponsor (Brita, Motta Metallurgica, Ipa Porcellane, Keber macine, Bargiornale, EatBin) ma in special modo a Marco Randazzo, Alfredo e Giovanni Battiato di BrazilCafè che in questi mesi con il loro staff si sono particolarmente impegnati per la riuscita di questo evento; a Rossana Sanchez di DVG Coffee per il supporto mediatico in collegamento con Martina Mazzoleni, ed ai team di Dalla Corte, Eureka Grinders e Pulycaff per il supporto tecnico, nonchè a Giuseppe Carrubba del Medusa per la professionalità e l’ospitalità.

L’auspicio di tutti è di poter ripetere la bellissima esperienza il prossimo anno, aggiungendo una visita alla stupenda finca Balestrieri, la prima finca di produzione di caffè in Italia, in provincia di Ragusa.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more