MILANO – Si stanno delineando gli ultimi dettagli della seconda edizione del campionato di macinatura Master Coffee Grinder Championship ideato e realizzato da Fabio Verona, trainer per Costadoro e autore del libro Professione Barista edito da Tecniche Nuove. Leggiamo di seguito i dettagli della competizione dall’articolo pubblicato sul blog dell’esperto del chicco Arabica100per100.
La seconda edizione del Master Coffee Grinder Championship
La nascita di questa nuova competizione ha visto lo scorso anno un grande interesse da parte dei vari competitor che si sono sfidati in una gara contro se stessi, tanto semplice quanto impegnativa.
Il format prevede che il barista in gara riceva, nel momento in cui sale in pedana, un caffè specialty unitamente alla descrizione del suo profilo organolettico, definito poco prima dai membri della giuria a seguito dell’assaggio della tazza. Avrà a disposizione tutto il materiale necessario e 15 minuti per cercare di replicarla utilizzando esclusivamente il proprio palato, le proprie competenze e le varie regolazioni del grinder per ottenerle.
L’edizione 2022 del Mcgc è stata vinta da Luca Bernardoni che si è così aggiudicato il diritto di far parte della giuria fissa dell’edizione di quest’anno, sempre capitanata dal grande Luca Ventriglia. Sarà così sempre più lineare e coerente la valutazione delle varie tappe che porterà in finale il vincitore ad aggiudicarsi un grinder Solo della Grindie, il main sponsor del campionato.
Ci saranno molte novità nel 2023, la prima e più importante è che il partner tecnico per la macchina espresso è Dalla Corte, che metterà a disposizione la sua nuova Studio, la piccola multiboiler ad 1 gruppo dalle grandi performance.
Nella gara di macinatura è fondamentale, avendo come uniche variabili dose e granulometria del caffè, che la qualità e la temperatura dell’acqua siano garantite e costanti, caratteristiche assicurate dalla presenza dei sistemi di filtrazione della Brita e dalle caratteristiche peculiari della multiboiler Studio.
Non mancherà poi il fondamentale supporto degli sponsor tecnici che renderanno la stazione di gara altamente professionale, allestendola di tutto punto con i prodotti di Metallurgiche Motta, gli accessori di Repa Group e le tazze specificatamente realizzate da IPA Porcellane.
IMS metterà a disposizione i propri filtri della linea E&B Lab con trattamento in nanotecnologia al quarzo di differenti capacità, e ad ogni tappa sarà presente il mitico Andrea Antonelli che con i prodotti Pulycaff garantirà una perfezione di pulizia delle attrezzature impeccabile per ogni concorrente.
La prima tappa si terrà sabato 17 giugno presso la Diemme Academy, sede di una tappa anche nel 2022, e sono già aperte le iscrizioni sul sito: i posti sono limitati.