domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimo Zanetti: perfezionato acquisto di Club Coffee Canada

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Massimo Zanetti Beverage USA (MZB), l’unità operativa nordamericana che fa capo alla società italiana di torrefazione e distribuzione del caffè di fama mondiale, Massimo Zanetti Beverage Group, ha annunciato di aver acquisito una quota di minoranza della società canadese Club Coffee, Toronto.

Si prevede che l’operazione consentirà a entrambe le società di dare un forte impulso alle vendite grazie al tasso elevato di innovazione che caratterizza entrambe, facendone due leader sul mercato, oltre che permettere a MZB di ampliare il suo raggio d’azione in Canada e a Club Coffee di rafforzare la sua presenza sul mercato statunitense.

MZB aveva annunciato l’intenzione di investire nel mese di novembre 2015, operazione che si è conclusa con successo il 28 aprile 2016, con l’acquisizione da parte della società della quota azionaria di Club Coffee, pari al 15,1 % del capitale – al prezzo di 15,1 milioni di dollari canadesi.

Per quanto l’annuncio nel mese di novembre 2015 prevedesse l’acquisizione immediata del 25,1% da parte di MZB, si è deciso di procedere in una prima fase all’acquisto del 15,1% mantenendo l’opzione di poter aumentare la partecipazione di MZB di un ulteriore 10 %.

La decisione di suddividere l’investimento in due fasi è stata presa alla luce dell’unicità e delle complessità del processo produttivo dell’azienda e in considerazione dei tempi programmati per il lancio dei nuovi prodotti di MZB sul mercato statunitense.

MZB mantiene il diritto di esercitare l’opzione per un periodo di tredici mesi successivi all’acquisizione iniziale; il costo dell’operazione dipenderà dalle condizioni del mercato al momento dell’esercizio di tale opzione.

La collaborazione di MZB con Club Coffee contempla anche l’immissione sul mercato nordamericano della prima tecnologia per le bevande calde monodose ad aver ottenuto la certificazione come prodotto compostabile al 100%.

Con il lancio del marchio di caffè Hills Bros.® che utilizza l’innovativa cialda PURPOD100™, MZB si contraddistingue sul mercato per lo sforzo di offrire ai consumatori una soluzione compostabile e verificata in risposta alle preoccupazioni sorte sui rifiuti prodotti dai caffè monodose.

A seguito della certificazione da parte del Biodegradable Products Institute (BPI) come compostabile negli impianti industriali, in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2016, MZB ha introdotto le nuove cialde Hills Bros.® compostabili sul mercato di Chicago, ora acquistabili anche tramite il sito web di Hills Bros.®, il sito di vendita online shopMZB.com e su amazon.com.

Anche altri marchi MZB e aziende private che operano nel comparto dei prodotti per il caffè adotteranno il formato monouso PURPOD100™, compresi Chock full o’Nuts® e Kauai Coffee®; si prevede che entro la fine del 2016 saranno disponibili a livello nazionale nei vari punti vendita.

“MZB sa che la leadership sul mercato si ottiene quando si comprende quelle che sono le esigenze dei consumatori, e si risponde adeguatamente a tali esigenze”, ha dichiarato John Boyle, presidente e CEO di MZB USA.

“I consumatori vogliono avere un’opzione più sostenibile per il proprio caffè monodose e confidiamo nel fatto che la nostra cialda 100% compostabile certificata dal BPI sia la soluzione. Questo apporto di capitale è la prova del nostro entusiasmo per l’impegno di Club Coffee nei confronti della tecnologia che ha permesso di proporre una soluzione semplice, oltre a sottolineare la nostra determinazione nel voler costruire una leadership di mercato attraverso l’innovazione e la qualità che i nostri consumatori richiedono e che hanno imparato ad aspettarsi da noi.” “PURPOD100™ è solo la prima delle tante opportunità di crescita significative che le nostre società intravvedono nel mercato del caffè,” ha dichiarato John Pigott, CEO di Club Coffee.

“Questo cambiamento di rotta strategico pone la lunga collaborazione fra le nostre due realtà imprenditoriali, già ben consolidata, su un altro piano, posizionando MZB e Club Coffee ad un livello che consente loro di dare origine ancora ad altre soluzioni innovative richieste dai clienti nel settore del caffè del tè e delle bevande calde.”

MZB e Club Coffee sono state fra le prime società ad attivarsi a seguito delle preoccupazioni espresse dai consumatori riguardo ai problemi di smaltimento causati dal consumo dei caffè monodose.

Nel 2013, MZB ha fatto fare un grande progresso al mercato introducendo il suo formato Filter Cup™ che ha permesso di ridurre in modo sostanziale la quantità di plastica utilizzata rispetto ai bicchieri di plastica monouso normalmente utilizzati.

Nel mese di aprile 2015 le due società hanno annunciato di aver sviluppato PURPOD100™ e nel mese di settembre dello stesso anno il Biodegradable Products Institute (BPI) ha certificato PURPOD100™ come prodotto compostabile a livello industriale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio