lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimo Zanetti BG acquisisce con 74 milioni la portoghese Nutricafes

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VILLORBA (Treviso) – Il Consiglio di Amministrazione di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A (nella FOTO sopra il presidente e amministratore delegato Massimo Zanetti) ha approvato martedì 12 luglio l’acquisizione del 100% del capitale di Nutricafés, uno degli operatori principali nel mercato del caffè portoghese, attualmente detenuto da due fondi di privaty equity: MCH Iberian Capital Fund II, gestito da MCH PE, il portoghese Fund Explorer I, gestito da Explorer Investments.

Il corrispettivo per l’acquisizione è stato convenuto in complessivi €74,5 milioni e verrà finanziato con nuove linee di credito messe a disposizione dal sistema bancario.

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo MZB andrà a rafforzare la sua posizione in Portogallo dove già opera attraverso la controllata Segafredo Zanetti Portugal S.A., con il brand Segafredo Zanetti, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 14%. Inoltre, a seguito dell’acquisizione, MZBG si aspetta di realizzare delle sinergie sia in Portogallo come pure in Spagna dove la nuova società servirà i mercati in modo più
competitivo ed efficiente.

Con questa acquisizione il Gruppo disporrà di uno stabilimento di torrefazione in Portogallo e rifornirà con i suoi prodotti sia il mercato spagnolo sia quello portoghese.

L’operazione di Nutricafés rientra nella strategia del Gruppo che mira all’ulteriore sviluppo del canale Food Service e nell’offerta Single Serve, anche attraverso l’acquisizione di marchi storici, di forte tradizione e con capacità di crescita nei propri mercati di riferimento.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la seconda metà di settembre 2016.

Nutricafés è il terzo più grande operatore nel mercato del caffè in Portogallo con marchi altamente affidabili e prestigiosi e con una quota di mercato del 22% a Lisbona e di circa il 9% in tutto il Paese. Con due distinti marchi leader: “Nicola Cafés” e “Chave d’Ouro” e con la sua completa gamma di prodotti e servizi, Nutricafés serve attualmente 10.000 clienti nel segmento Out-of-Home (Food Service, 53,6% delle vendite nell’esercizio del 2015) e l’83% delle catene nel segmento Retail (43,8% delle vendite nel esercizio 2015).

Nel settore del mercato delle capsule compatibili, l’azienda ha una quota di mercato del 37%.

Nel 2015, Nutricafés ha realizzato ricavi per € 34,1 milioni, Gross Profit € 19,5 milioni, con un 57,2% di gross margin. L’ EBITDA è stato pari a € 8,7 milioni, evidenziando un relativo margine pari al 25,5%. La posizione finanziaria netta è stata di € 36,0 milioni.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio