MILANO – L’assemblea generale dei soci di Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica – riunita sabato 7 aprile nel capoluogo lombardo presso l’hotel Meliá, ha eletto alla Presidenza Massimo Trapletti, Presidente e Ceo di Bianchi Industry SpA, per i prossimi quattro anni.
Salutato con un lungo applauso ed una targa, in riconoscimento del lavoro svolto per l’Associazione e gli associati, Piero Angelo Lazzari ha passato il testimone al successore.
Massimo Trapletti nel futuro Confida
“Mi sento molto onorato di rappresentare Confida – dichiara il neoeletto Presidente Massimo Trapletti – la più importante associazione a livello Europeo del vending.
Un settore che occupa oltre 30.000 persone e che è un vero e proprio ‘made in Italy’. Sia perché i più importanti costruttori di vending machine sono italiani, sia per la professionalità delle aziende di gestione che operano nel nostro Paese.
Queste infatti, detengono la più ampia catena di distribuzione alimentare automatica d’Europa. Sono oltre 800mila vending che offrono ogni giorno ristoro in aziende, ospedali, scuole e università e luoghi di transito”.
Chi è Massimo Trapletti
Bergamasco, 56 anni, una carriera quasi tutta all’insegna del vending. A partire dal 1992 guida, in qualità di amministratore delegato, Bianchi Industry; uno dei marchi leader nella produzione di distributori automatici e di macchine professionali da caffè. Acquisita nel 1976 dal padre Angelo che era già proprietario e Presidente del glorioso marchio Bianchi biciclette.
Nel 2007 la famiglia Trapletti vende Bianchi Industry
Un momento in cui l’azienda fatturava circa 100 milioni e Massimo Trapletti diventa Ceo, tra il 2008 e il 2014, di Ivs Italia spa, l’azienda leader in Italia nella gestione di distributori automatici.
A luglio del 2014 la famiglia Trapletti riacquista nuovamente la Bianchi, che nel frattempo era entrata in crisi. Allora Massimo Trapletti ne torna alla guida in qualità di Presidente e Amministratore delegato riportandola al successo.
Puntando tutto sulle nuove tecnologie, l’attenzione ai cambiamenti nei gusti dei consumatori e estendendone l’attività all’Horeca (Hotellerie, Restaurant, Cafè) con l’acquisizione di uno dei marchi più rappresentativi nel mercato delle macchine professionali da caffè: Brasilia.
Le strategie future
“Lavoreremo affinché il vending italiano e la sua filiera diventi, ancora più di oggi, il riferimento internazionale per il nostro settore. – Il Presidente Trapletti spiega le linee guida del suo programma.
-Valorizzeremo sempre più i nostri asset. Ad esempio, la fiera Venditalia dovrà diventare sempre più attrattiva per gli espositori e visitatori Internazionali”.
“Difenderemo inoltre il nostro settore sia in Italia che in Europa, da ulteriori misure che ne possano condizionare lo slancio . La distribuzione automatica è stata infatti interessata negli ultimi anni da gravosi interventi legislativi e fiscali.
Basti solo pensare all’aumento dell’iva dal 4% al 10%. Oppure all’introduzione dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Ci impegneremo quindi per migliorare la qualità sia del prodotto erogato sia del servizio al consumatore”.
“Aiuteremo, infine – conclude Trapletti – le imprese del comparto a cogliere le opportunità che offre l’innovazione. Così come a vincere la sfida della digitalizzazione”.
L’assemblea dei soci di Confida
Ha inoltre eletto le altre cariche associative per il prossimo quadriennio: il Presidente del Gruppo Imprese di Gestione Pio Lunel, il Presidente del Gruppo Fabbricanti di Distributori Automatici Roberto Pellegrini; il Presidente del Gruppo Prodotti Stefano Piccinini, il Presidente del Gruppo Servizi e Commercializzazione Ernesto Piloni. Infine, il Presidente del Gruppo GiovaniRoberto Pace.