MILANO – Ci ha scritto Massimiliano Mattone. Si tratta di un intervento interessante dove l’autore presenta un modo nuovo e alternativo di proporre il caffè ai consumatori. Ci pare sia ben ben più di una semplice curiosità come la definisce l’autore. Sì perché quello che Mattone propone è un lavoro di divulgazione della conoscenza e di ampliamento verso la cultura del caffè che l’autore sta sviluppando con i suoi collaboratori nella Caffetteria bottèka – L’arte del Caffè in Via Napoli 130-132 a Isola del Liri in provincia di Frosinone.
di Massimiliano Mattone
Vi riporto qui una curiosità del nostro menù che penso possa essere di aiuto, piuttosto che un modo alternativo che funge come spunto e ispirazione per altre realtà.
Abbiamo pensato di diversificare il modo di proporre il nostro ingrediente preferito, per poter regalare al consumatore il piacere di assaporare i nostri infusi al caffè.
Dove le note Aromatiche di caffè monorigine e miscele vengono percolati al momento fondendosi con frutti, spezie e fiori, generando una nuova tipologia di infuso che può essere proposto e consumato nell’autunno-inverno come alternativa magari all’ora del tè.
Questa tipologia di servizio ci permette di generare nel consumatore la curiosità necessaria per informarsi su come il caffè di base possa essere percepito come infuso; stiamo facendo un lavoro minuzioso.
Se pur ormai il concetto di caffè filtro è conosciuto in Italia, spesso le mentalità radicate fanno ancora difficoltà a traslare ed assimilare questa cultura restando incollate al concetto di espresso, spesso ancora di scarsa qualità.
Secondo il nostro concetto quello che manca è il nesso di congiunzione comunicativo attraverso la semplificazione, che possa accompagnare il consumatore senza spaventarlo più di quanto lo sia già.
Questo perché attualmente viene percepita una sorta di sofisticazine nella cultura del Brewing dove il Barista, dovendo stare attento a tempi, temperature, gradi di tostatura, granulometrie e brew-ratio ha forse spaventato il cliente meno attento e consapevole.
Per questo divulgare e apportare qualcosa di costruttivo in maniera semplice per me è sempre stato importante, e spero che Bottèka possa essere proprio questo nesso di congiunzione.
Abbiamo quindi cercato di concentrarci sul lavoro di aromatizzazione di ciò che il consumatore ha già conosciuto cercando pian piano attraverso la professionalità di accompagnarlo a comprendere meglio anche le realtà apparentemente più complesse.
Non ho mai creduto nella sofisticazione la trovo un eccesso, ma credo come ho detto piu volte che no studio e la formazione è l’unica via necessaria alla crescita e lo sviluppo.
Da tempo cerco di mettere tutto me stesso per condividere proprio questo concetto di semplicità, la nostra mission è: Less is more, less is simple, simple is essence.