MILANO – Martina Lupi (FOTO sopra) è una giovane pittrice che dipinge quadri su tela utilizzando come unico colore il caffè, una tendenza di famiglia come insegna papà Luigi pluricampione di caffetteria ed ora affermato istruttore internazionale.
In questa breve scheda Martina si presenta e illustra sinteticamente la sua arte.
Sono Martina Lupi ed ho 28 anni e sono di Piacenza.
Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e nel luglio 2014 ho conseguito il diploma di Laurea Specialistica in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.
Dipingo quadri utilizzando unicamente caffè espresso. Solo con l’ espresso ho la possibilità di estrapolare quegli oli per me fondamentali per la stesura del colore e la realizzazione delle sfumature.
Per creare un quadro mi occorrono dalle 10 – 12 ore consecutive di lavoro no stop, per fare in modo che il colore non si asciughi del tutto ed avere sfumature realistiche.
Tutto ciò è iniziato per hobby.
Inizialmente avevo pensato di dipingere con vino, ma subito dopo ho trovato molte più ispirazione col caffè dovuta al fatto che mio padre Luigi Lupi è in questo ambiente da alcuni decenni.
Avendo frequentato diversi corsi Scae con mio padre e con Chiara Bergonzi ho imparato le tecniche ideali per estrarre un perfetto espresso.
Quindi so anche come fare un espresso sbagliato: utilizzando la sottoestrazione e sovraestrazione riesco ad ottenere e creare le sfumature che mi servono per dipingere.
Dipingo qualsiasi tema inerente al caffè ma molte persone mi commissionano soprattutto ritratti dei loro figli o dei loro animali domestici.
Sono stata invitata a dipingere in diverse manifestazioni inerenti al caffè oltre che in Italia, a Panama, Iran, Singapore, Belgio, Olanda.
Per maggiori informazioni
Il mio indirizzo email: info@martist.coffee
Il mio sito www.martist.coffee