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Pereyra, Nespresso Italia: “Il tempo può avere importanza anche per il caffè”

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MILANO – I nomi esotici delle loro capsule potrebbero essere i titoli di film con Rodolfo Valentino, ironico per un brand come Nespresso che ha fatto del futuro (e dell’anticiparlo) il suo punto forte. Ma il concetto di viaggio nel tempo e nello spazio tornerà molte volte nell’intervista con il portoghese Martin Pereyra che dopo otto anni in Brasile è fresco di nomina a direttore generale Nespresso Italia. Ci ha aperto le porte del Taste Code 2012 nello spazio progettato da Piero Lissoni per il Salone del Mobile 2012, e spiegato quanto invecchia bene il caffè.

Pereyra, l’oro nero è in una tazzina di caffè?

“Siamo stati abituati al lusso come qualcosa di dorato, importante, e ora invece il lusso è sempre più associato a tempo e spazio, la vera dimensione del benessere. Nespresso ha riassunto questo equilibrio, “miscelando” il gusto (e il design, con una macchina per il caffè come Maestria protagoniste del Salone 2012) e il tempo di farlo e goderselo ogniqualvolta si voglia”.

Nespresso ha un catalogo di 16 Grand Cru, eppure le vostre limited editon sono attese quanto quelle dei brand di moda.

“È vero, lavoriamo con una mission unica: il consumatore. E 16 varianti fisse ci permettono di soddisfarne molti, per esempio il palato italiano è addicted a sapori forti, intensi, sempre più corposi. Certo vogliamo sì andare incontro alle sue abitudini, ma anche sorprenderlo”.

La sorpresa venuta meglio?

“Il successo della limited edition di Kasar è stato davvero intenso….al punto che su Facebook i nostri clienti si sono scatenati per far sì che tornasse. Ma il bello (e la sorpresa) di queste capsule collection sta proprio nell’essere one-of-a-time”.

A cosa non rinuncerebbe mai per realizzare un aroma?

“Al tempo. Le spiego: facciamo un parallelismo con il mondo del vino, quello che si sposa meglio alla nostra filosofia, lo stesso principio di attesa è quello che abbiamo testato con l’attuale limited Naora, un caffè tardivo che abbiamo aspettato a lungo, stando molto attenti che non diventasse così vecchio da essere inutilizzabile, e per questo è producibile solo in quantità ridotte. È intenso in tutto, dal retrogusto di mirtillo e ribes nero al colore”.

La sua giornata riassunta in capsule?

“Premesso che bevo moltissimo caffè, mi sveglio con un Fortissio Lungo, Triplo Dolsao nel pomeriggio e un Decaffeinato Intenso la sera tardi”.

Fonte: marieclaire.it

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